Federico Cina presenta la nuova collezione autunno-inverno 2022/2023 in una narrazione sfaccettata e multiforme che riflette l’altrettanto variegata e monumentale essenza del soggetto: gli spazi del dancing, il loro design kitsch, il ballo, il casino, le luci, gli eventi come “Miss Emilia”, i concorsi di ballo per anziani e ragazzini, e altre manifestazioni.
“Ball’Era 77”, così si chiama la Fall, si ispira alla nascita nel 1977 del famoso “Ca’ del Liscio” a Ravenna, un dancing grande come uno stadio, che conteneva circa tremila persone.
Con questa collezione il creativo sancisce la svolta linguistica verso il mondo più pop e colorato della Romagna. Interpreta e svela l’epoca del dancing, dove si partecipa al confronto reciproco, dove sono co-presenti le due generazioni, i giovani e gli adulti, le ragazze e le signore. E tutti sono accomunati dall’abito: sono tutti vestiti per andare a ballare e si preparano a interpretare le parti previste dal copione musicale che contempla figure e interazioni di coppia collaudate e condivise.
Il racconto della collezione è focalizzato sul colore, sulle armonie danzanti della terra di origine del designer, tra folklore e contemporaneità reinterpretati secondo i canoni estetici del brand.