Il Barö è un hotel di lusso costruito ecologicamente nella regione di Barösund di Inkoo, nel cuore dell’arcipelago del Golfo di Finlandia, dove la natura pura, il mare, gli alberi antichi e le storie locali che risalgono all’epoca vichinga attirano moltissimi visitatori tutto l’anno.
La struttura offre un’esperienza personalizzata e memorabile nell’hotel ma che nel ristorante gourmet, The Berg, dove i ristoratori Petteri e Linda Pasanen si sono affidati allo chef Lauri Saarikoski, che lavora con prodotti stagionali.
L’imprenditore Jussi Paavoseppä, creatore di Barö, ha detto: “Molte celebrities locali hanno una casa vacanza sulle isole, e in molti hanno deciso di acquistare un’isola intera per trasferirsi direttamente qui. Da qui ho avuto l’idea, dato lo sviluppo sempre maggiore della scena tecnologica finlandese di cui faccio parte, di espandermi costruendo insieme alle cabin già indipendenti e pensate anche per risiedere a lungo termine (sono fornite della tecnologia più moderna) anche delle ville.”
Le suite indipendenti presentano una parete frontale di vetro davanti al letto che offre una finestra dove la luce entra a 360 gradi. Ci sono tende, per chi preferisce dormire al buio, ma chi vuole invece può sentirsi immerso totalmente nella natura.
Paavoseppä aggiunge: “Ho stimolato gli altri sensi con il riscaldamento che si diffonde direttamente dal pavimento, supportato anche da caminetti e stufe moderne. I suoni che si sentono invece sono quelli che provengono dalla natura grazie a un sistema tecnologico che permette di fare entrare solo 19 decibel: si sente quindi il canto degli uccelli e il soffiare del vento tra gli alberi.”
L’azienda usa prodotti, metodi e tecnologie sostenibili ed inoltre sta terminando la propria stazione energetica solare per diventare ancora più eco-friendly. Le cabin sono totalmente sostenibili, costruite con legno locale. Possono essere rimosse e trasferite in un altro luogo, come tutti gli edifici che costituiscono il resort.
L’imprenditore, che collabora con un team che comprende anche sua moglie Netta, conclude con la sua visione per il futuro: “La mia idea quindi è di riprodurre questo modello in altre destinazioni o Paesi, a cominciare dalla Lapponia, dalla Norvegia e dalla Svezia fino a tutto il mondo. Magari, tra vent’anni, deciderò di spostare The Barö altrove, con il proposito di rispettare la natura e ripristinarla.”