Balenciaga, Demna torna indietro nel tempo fino alla metà-fine degli anni ’90, creando una pre-collezione per lo più nera e irta di attitudine, un po’ ciò che lo stilista georgiano immagina di quell’epoca analogica, pur essendo al 100% riconoscibile come Balenciaga 2022.
L’era che sembra lontanissima del pre-internet e post-grunge, quando l’unico colore di moda accettabile era il nero, l’unico obiettivo era essere cool. Demna Gvasalia ha commentato: “Gli anni ’90 sono il decennio in cui ho capito di amare la moda. La gente ha dimenticato quell’epoca perché non si può davvero cercare. La moda era più sporca, più cattiva e divertente allora, non filtrata, educata, curata e corretta e vista su ogni singola piattaforma come adesso”.
La collezione presenta un look book di polaroid, un film del regista per eccellenza Harmony Korine, il regista di Gummo (1997) e Julien Donkey Boy (1999) e una videocassetta falsificata con la scritta “Balenciaga: The Lost Tape”, non riproducibile, ovviamente, ma rappresenta un oggetto obsoleto per una nuova generazione che si interroga.
“È come un inutile manufatto archeologico. Mi piace la nostalgia. Penso che acquisti un nuovo valore quando tutto è metaverso e cibernetico. Voglio dire, abbraccio anche quei progetti, con i giochi, i cloni, la cyber-fiction e tutto il resto”.
Il nero è anche un significante della haute couture ultra-elevata di Cristóbal Balenciaga. Tagliando silhouette in nero Demna diversi pezzi da aggiungere al guardaroba: cappotti a campana, sartoria ferocemente severa, pantaloni larghi, eleganti abiti a mantella, un abito lungo e una t-shirt chic che potrebbe essere uscita direttamente da un servizio di moda minimalista.
Balenciaga offre così qualcosa per molti tipi di persone, atteggiamento che è molto insolito da trovare nella moda di lusso. Infatti, il brand può essere all’apice dei marchi di moda di oggi, ma sta anche cercando di sedurre gli originali degli anni ’90, che sono ben rappresentati nel casting, così come i fan accaniti della Gen Z di Balenciaga.
“Il messaggio più forte per me è quello di essere in grado di riportare le cose indietro”, ha detto Demna.