Tecnologia ed elevate prestazioni si combinano perfettamente nella nuova collezione RM 035 “baby Nadal” di Richard Mille che prende ispirazione agli orologi tourbillon della linea RM 027 che Rafa Nadal indossa durante i match più importanti sui campi da tennis.
Entrando nell’anima della capsule, il RM 35-03 Automatico Rafael Nadal è il quarto segnatempo all’interno della collezione a lui dedicata che presenta un’innovazione brevettata e il rotore a farfalla per la ricarica automatica.
Richard Mille ha studiato tre anni per lo sviluppo di questo nuovo sistema di carica del movimento, composto da un rotore che permette a chi lo indossa di interagire direttamente sulla geometria, tramite la variazione della velocità del sistema di ricarica: una vera e propria complicazione pratica e giocosa.
Il rotore a farfalla dispone di due bracci in titanio grado 5 con inserti periferici in metallo pesante collegati ad un pulsante specifico con un treno di ingranaggi ideati per il loro azionamento. “Fino ad oggi, tutte le regolazioni della geometria del rotore dovevano essere eseguite da uno dei nostri centri orologieri autorizzati. Abbiamo voluto ottimizzare questo sistema dando a chi lo indossa la possibilità di intervenire personalmente sulla modalità di ricarica del suo orologio”, racconta Salvador Arbona, direttore tecnico del settore movimenti. “Come un guidatore che adatta il comportamento della sua vettura all’uso urbano, o a quello in pista, con l’attivazione della modalità sport.”
Un indicatore di carica sulle ore 6 del quadrante, indica se il rotore a carica è attivo o meno, e viene abbinato ad un sistema di controllo del movimento, attivabile premendo un semplice pulsante a ore 2. In questo modo sarà possibile passare dalla funzione di carica, alla posizione di folle e all’impostazione dell’ora tramite la corona.
L’RM 35-03 è acquistabile in due versioni: Quartz TPT blu con parte centrale della cassa in Quartz TPT bianco, oppure in Quartz TPT bianco e Carbon TPT con sezione centrale in Carbon TPT. L’importanza dei dettagli e la cura degli stessi è rintracciabile nella possibilità di ammirare il prezioso movimento scheletrato da entrambi i lati della cassa attraverso i vetri in zaffiro.
Il nuovo RM 35-03 Automatico Rafael Nadal, con il suo rotore a farfalla, può quindi essere considerato una vera estensione del proprio corpo.