Langosteria Cucina nasce dall’idea di Enrico Buonocore di accogliere i clienti proponendo ogni sera un percorso gastronomico unico, scelto dal cliente tramite la carta del ristorante, organizzato dagli chef. La selezione di vini è curata da Valentina Bertini, Corporate Wine Manager del Gruppo.
Ogni tavolo potrà scegliere 8 portate presenti nel menù del ristorante, ai piatti della tradizione di Langosteria si alternano continue novità. La carta sarà firmata da Denis Pedron, lo storico Chef del Gruppo come sempre in collaborazione con il Corporate Executive Chef Domenico Soranno. Originario della provincia di Treviso, Chef Pedron è classe 1980 e la sua passione per la cucina nasce fin da piccolo grazie alla nonna materna e decide così di lavorare nel mondo della ristorazione. Nel 2010 arriva a Milano dove incontra Enrico Buonocore e da lì inizia il suo percorso nel Gruppo Langosteria.
Enrico Buonocore ha dichiarato: “Langosteria Cucina sarà occasione per il Gruppo di proseguire nella sua continua evoluzione, avendo la possibilità di sperimentare nuovi prodotti e tecniche, restando fedeli alla filosofia gastronomica che ha permesso a tantissime persone di affezionarsi al nostro brand.”
Il locale porta la firma di Dimorestudio, uno spazio intimo e riservato, ‘domestico’ e al contempo sofisticato. Un ambiente ispirato al design degli anni Settanta, contaminato da influenze giapponesi. La cucina dialoga con lo spazio, ma nascosta da un volume centrale rivestito in foglia d’argento, profilato da bacchette di legno verniciate di nero, a richiamare delle canne di bambù.
Al centro della sala si trova il bar, che ha come protagonista una lampada vintage lunga circa tre metri in vetro e ottone con frangia perimetrale che sovrasta il bancone in marmo verde. Per creare un’atmosfera lounge, le sedute e i tavoli del ristorante sono state selezionate, e disegnate, più basse rispetto agli standard.
L’illuminazione è caratterizzata da una scultura luminosa a soffitto, declinazione della lampada piana Dimoremilano 064, mentre sui muri si trovano le applique vintage Galleria di Ignazio Gardella.
Il progetto di design è stato fondamentale per riuscire ad esprimere al meglio il concetto di intimità e ricercatezza da cui è nata Langosteria Cucina. La scelta di una palette cromatica calda, come il beige e il corda chiaro, contribuisce a creare un ambiente accogliente e ovattato.