Lo storico brand di gioielleria Van Cleef & Arpels celebra ogni anno il magico spettacolo della natura avvolta nel suo manto invernale con Aura di Diamanti. In occasione di questo incantevole appuntamento, la Maison ha presentato le sue nuove creazioni della collezione Lotus, reinterpretando questo fiore simbolo di purezza in un bouquet di tre o quattro motivi: un anello Entre les Doigts, un pendente e un paio di orecchini.
Ispirata alle creazioni floreali della fine degli anni Venti del Novecento reinterpretate all’inizio del XXI secolo, la collezione Lotus accoglie quest’anno un’estetica inedita caratterizzata da composizioni di fiori. Proposto in nuove misure, il fiore di loto illumina la mano, il decolté e il viso con la sua delicata purezza, che richiama la natura innevata.
Il quartetto floreale dell’anello Entre les Doigts accosta più motivi di misure differenti. Delicatamente inclinato verso l’alto, ogni petalo suggerisce un lieve movimento del fiore come mosso dal vento. Disposte ad altezze leggermente differenti, le corolle sembrano ondeggiare, diffondendo il loro splendore sulla silhouette.
Composto da tre fiori asimmetrici, distintivi dello stile di Van Cleef & Arpels, il pendente illumina l’incavo del collo. La tecnica della “mise à jour” ovvero della foratura della struttura in oro per far filtrare la luce attraverso i diamanti, ne esalta lo splendore.
Il design ispira anche un paio di orecchini a tre fiori, di cui due posati sul lobo. La terza corolla è sospesa, suggerendo la poetica interpretazione di un fiore divenuto prezioso nelle mani esperte degli artigiani della Maison. Unendo la loro arte a quella degli orafi e dei lucidatori, gli incastonatori combinano differenti tecniche di incastonatura – a grani e a griffe – al fine di ottenere una composizione luminosa.
Fiore sacro in Asia, il loto è un simbolo di bellezza, purezza e benessere. Introdotto negli anni Venti del Novecento in creazioni Van Cleef & Arpels di stile egizio, trova corrispondenza nell’universo armonioso della Maison. Nel 2001 fiorisce per la prima volta su un anello Entre les Doigts, che diventerà un emblema della collezione Lotus. Ridisegnato nel 2017, questo motivo che si dispiega su uno o più dita grazie a un ingegnoso sistema, rinnova l’arte di indossare i gioielli. Presente nelle collezioni di Alta Gioielleria come clip o ad ornamento di una collana Zip, il fiore di loto appartiene a una delle grandi tradizioni della Maison: la Gioielleria Bianca, che abbina lo splendore dei diamanti all’oro o al platino. Il loto è così declinato in varie misure per impreziosire con i suoi petali scintillanti pendenti trasformabili, orecchini o bracciali.
Il mondo vegetale – e quello dei fiori in particolare – è una fonte d’ispirazione inesauribile nel processo creativo di Van Cleef & Arpels. Nel corso del tempo, il giardino della Maison cresce accogliendo numerose specie: fiori di campo – pratoline, ranuncoli, margherite – e coltivati – camelie, crisantemi, fucsie –, ma anche fiori di bosco quali anemoni, mughetti, violette e campanule.
Nel 1907, un anno dopo la fondazione della Maison, una margherita decora per la prima volta una spilla.
Da allora Van Cleef & Arpels esplora le infinite metamorfosi della flora riproducendone le sfumature e i segreti in bouquet figurativi o motivi stilizzati. Come la natura in perpetuo divenire, così il suo giardino si impreziosisce di specie sempre nuove.
La delicata Rose de Noël nasce nel 1970, il leggiadro Cosmos sboccia nel 1981, mentre dal 2007 la collezione di Alta Gioielleria Flowerlace coniuga due fonti d’ispirazione storiche della Maison: la natura e la moda. Nel 2003 la collezione Frivole schiude i suoi petali a forma di cuore elegantemente ricurvi. Presentati come corolle solitarie o abbinati in bouquet, i suoi fiori grafici e leggiadri in oro giallo, bianco o rosa sono l’espressione di una natura radiosa. La tecnica della lucidatura a specchio accentua la lucentezza della materia preziosa che sembra prendere vita, mentre le superfici a pavé di diamanti e l’asimmetria di più motivi riuniti ricordano la vitalità di fiori appena sbocciati.