Nasce, da una condivisine di valori e un’amicizia, la collection Ama Pure feat. Simone Fugazzotto. Ama Pure, griffe carpigiana di stole e sciarpe in cashmere 100% made in Italy ha scelto proprio l’artista milanese noto per le sue opere nelle quali i vizi e le virtù del genere umano vengono reinterpretate con la figura della scimmia.
La capsule collezione in 100% cashmere è stata presentata in anteprima a stampa e ospiti VIP con un evento lo scorso 18 novembre a Milano. Una collezione in edizione limitata e numerata, nella quale il prezioso cashmere raccontai messaggi dell’artista e delle sue opere più famose come ad esempio “Alphabet” e “Cubo di Rubik”.
“Alphabet” è la stola quadrata che ripropone il volto tatuato della scimmia presente nell’omonimo quadro. Rappresenta le persone chiuse e introverse che si portano dentro qualcosa di irrisolto che non riescono a esprimere se non attraverso l’arte dei tatuaggi. Un modo per esternare le proprie emozioni che diventa così un nuovo alfabeto attraverso il quale la gente si confessa. Alphabet sarà anche un plaid.
La stola rettangolare è chiamata “Cubo di Rubik”, racconta le difficoltà di lottare per una relazione, che nel corso del tempo può trasformarsi. Diventa così difficile ricordare perché ci siamo innamorati di una persona o ne siamo diventati amici. Il cubo rappresenta le diverse “facce”, inizialmente funziona, poi col tempo si complica tutto. Le scimmie nell’opera si baciano, nascondendo dietro la schiena la bomboletta spray con cui colorano la “facciata” del loro rapporto per far si che funzioni.