Lo scorso 6 novembre è stata battuta all’asta la bottiglia di vino più cara mai venduta ad un’asta di beneficienza. Il palcoscenico della vendita record è stato quello della raccolta fondi per “Carnival du Vin”, la fondazione dello chef Emeril Lagasse che ha racconto in totale 3,75 milioni di dollari.
Stiamo parlando di una bottiglia di The Setting Wines 2019 Glass Slipper Vineyard Cabernet Sauvignon ,da sei litri, che è stata battuta per 1 milione di dollari. Non si tratta di una vecchia annata di un Borgogna o di Bordeaux ma è frutto dell’etichetta Napa Valley che in realtà presenta un prezzo di vendita abbastanza accessibile.
Il Glass Slipper Vineyard Sauvignon è infatti un vino che non appartiene a pieno titolo al settore dei fine wine ma che è riuscito ad acquisire un valore esorbitante durante l’asta andata in scena a New Orleans. Molto entusiasta il proprietario della cantina con sede in California, Jeffe Katz, che ha fondato l’azienda con due suoi amici, Jeff Cova e Noah McMahon, i quali hanno lasciato la bottiglia di Sauvignon ad un certo Don Steiner, di cui non si conoscono molte informazioni.
La cifra record non è la prima per The Setting Wines che nel 2017 aveva venduto una bottiglia da 750 ml per 350 mila dollari. Lo stesso Jeffe Katz si dice onorato di aver offerto 1 milione di dollari alla Emeril Lagasse Foundation che da sempre supporta gli sforzi dei più giovani.