Santa Margherita Gruppo Vinicolo, la realtà guidata dalla famiglia Marzotto, investe sulla denominazione doc Maremma Toscana grazie al nuovo acquisto di cantina Pieve Vecchia, a Campagnatico, in provincia di Grosseto.
Gaetano Marzotto, presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo conferma che: “Vent’anni fa abbiamo scelto la Maremma perché innamorati del suo fascino antico e convinti dell’enorme potenziale di questa zona d’Italia, uno degli ultimi angoli incontaminati del nostro Paese, a pochi chilometri dal Mar Tirreno”.
Con questa operazione il Gruppo Vinicolo aumenta il peso specifico in Maremma con 42.4 ettari, di cui 28.8 vitati, in conduzione biologica che andranno a potenziare la Tenuta Sassoregale che può ora contare su una estensione complessiva di quasi 80 ettari, immersi tra boschi, uliveti e pascoli.
Tenuta Sassoregale è il brand che negli ultimi anni ha registrato una crescita importante soprattutto nei mercati internazionali, dove gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di sbocco per circa metà della produzione totale.
L’amministratore delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Beniamino Garofalo, spiega come questo nuovo acquisto sia fortemente significativo per la tenuta: “Con l’acquisizione di Pieve Vecchia, Tenuta Sassoregale compie un ulteriore salto di qualità: rafforza il suo legame con la Maremma e contemporaneamente con i winelover di tutto il mondo. La chiave di volta di questa operazione è stata ancora una volta la sostenibilità: Tenuta Sassoregale avrà la sua cantina in loco abbattendo così l’impronta carbonica, crescerà facendo leva sui vitigni autoctoni come Sangiovese e Vermentino, rispetterà l’ambiente crescendo nell’esperienza biologica, contribuirà allo sviluppo del territorio incentivando l’arrivo di winelover e turisti che potranno così scoprire un nuovo volto della Maremma”.
Santa Margherita Gruppo Vinicolo supera i 720 ettari vitati, con il determinato obiettivo di affermare sempre più il modello make rispetto a quello buy, facendo continuamente attenzione ai valori della sostenibilità.