Brooks presenta Run Visible la nuova linea di abbigliamento e calzature progettata appositamente per correre al buio in totale sicurezza. La collezione include capi versatili adatti alle temperature più calde come canotte, maglie a manica corta e pantaloncini, e capi adatti a climi più freddi come maglie a manica lunga, tights, giacche e gilet, pensati anche per proteggere da vento e pioggia. Tra le calzature, è possibile scegliere tra i modelli Hyperion Tempo, Ghost 14 e Glycerin 19 nelle versioni a massima visibilità.
“In Brooks, progettiamo i nostri prodotti tenendo sempre conto delle opinioni e dei suggerimenti dei runner,” spiega Nikita Riva, Tech Rep e Apparel Champion di Brooks Running Italia. “Quando le ore di luce diminuiscono, vogliamo garantire la massima sicurezza e la massima visibilità. Così, da qualche anno, abbiamo iniziato a studiare più approfonditamente la biomeccanica e i comportamenti dei runner per capire come l’occhio umano distingue persone e oggetti in condizioni di illuminazione scarsa o assente, e abbiamo applicato quanto appreso nella creazione di una collezione dedicata. Il nostro obiettivo è rendere i runner più facilmente visibili al buio, sfruttando colori ad alto contrasto e ad alta visibilità e inserti catarifrangenti 3M™ Scotchlite™ Carbon Black Stretch collocati nelle zone di movimento chiave”.
I ricercatori di Brooks hanno compreso quanto sia importante enfatizzare le “aree di movimento” dei runner ovvero le articolazioni, per far sì che vengano riconosciuti come esseri in movimento e non come oggetti fermi. L’utilizzo di colori a contrasto, come il nero e il grigio ghiaccio, e il colore giallo nightlife, il colore più visibile all’occhio umano, consente una alta visibilità nelle situazioni di scarsa luminosità. Per le situazioni di buio totale, Brooks ha lavorato insieme al team 3M, aggiungendo un innovativo materiale catarifrangente che, posizionato nelle parti del corpo ad elevato movimento, renderanno maggiormente visibili i runner.
Run Visible è realizzata con una maggiore quantità di materiali riciclati rispetto alle stagioni precedenti, per contribuire all’obiettivo di Brooks di utilizzare entro il 2023 il 100% di poliestere riciclato nelle sue calzature e nei nuovi materiali di abbigliamento.