Inaugurato venerdì 1 ottobre, il Padiglione Italia del expo Dubai 2020 ha aperto le sue porte al pubblico e sarà visitabile fino al 31 marzo 2022.
Sviluppato su oltre 3.500 metri quadri, il padiglione Italia si presenta esternamente con la forma di tre scafi dipinti con il tricolore dando vita alla bandiera italiana più grande al mondo. All’interno non ci sono pareti, ma facciate a tenda realizzate con corde di plastica riciclata che, grazie a una serie di Led, si illuminano.
La plastica non è l’unico materiale innovativo presente, ci sono per esempio la microalga spirulina, che permette la depurazione dell’aria all’interno del padiglione, e i fondi di caffè e le bucce d’arancia usati per rivestire i percorsi e le passerelle sospese.
Molte sono le critiche positive ricevute in quanto “Progetto innovativo dell’anno” secondo i Construction Innovation Awards 2021. Per molti, però, il nostro padiglione, non rappresenterebbe pienamente l’Italia. Come la stampa in 3D del David di Michelangelo, con le parti intime nascoste nel pavimento, e dunque celate.
“Il nostro progetto per il Padiglione Italia si occupa di quella che è probabilmente la maggiore sfida dell’architettura di oggi: esplorare la doppia convergenza tra naturale e artificiale. Questo ci consente di prefigurare e suggerire strategie che saranno sempre più cruciali nel futuro delle nostre città, mentre affrontiamo le conseguenze dell’attuale crisi climatica”, così spiega il fondatore dello studio CRA, Carlo Ratti. “Il padiglione muta continuamente e parla di riconfigurabilità sia nel lungo termine, grazie all’approccio circolare, sia nel breve termine, grazie all’uso di tecnologie digitali”.
Tra gli elementi particolari che compongono il Padiglione troviamo una passerella sospesa al di sopra delle esposizioni e delle installazioni, il Belvedere, la costruzione circolare sormontata da una cupola ricoperta da piante selvatiche; le installazioni digitali realizzate da Enel X, Second Sun e Second Moon, le quali creano un connubio di effetti luminosi. Al piano terra del padiglione un immancabile caffetteria Solar Coffee Garden, progettata da CRA e Italo Rota per Lavazza.