Dopo una pausa di quattro anni, il Rolex più costoso del mondo è tornato a palesarsi al pubblico.
L’orologio in questione è l’unico Oyster Cosmograph Daytona Ref. 6239 “Paul Newman”. L’ambito segnatempo fece notizia nel 2017 quando fu venduto per 17,75 milioni di dollari, diventando il Rolex più costoso al mondo. Da allora, l’orologio è rimasto nascosto, fino ad oggi.
Il leggendario segnatempo occupa attualmente un posto d’onore presso il nuovo Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, che ha aperto le sue porte al pubblico il 30 settembre. Rolex è il main sponsor della struttura e ha organizzato l’esposizione per gli appassionati di orologi.
Come suggerisce il suo soprannome, l’orologio un tempo apparteneva a Paul Newman. Il suddetto cimelio è caratterizzato da un quadrante unico che presenta una traccia dei secondi esterna a contrasto e un carattere moderno nei quadranti secondari.
Sebbene questo modello non riscosse successo quando debuttò negli anni ’60, con il passare del tempo si è affermato tanto che ora è iconico quasi quanto lo stesso Newman. Non a caso, qualsiasi Daytona con un quadrante “esotico” è ora noto come “Paul Newman“.
Oltre a questo storico segnatempo, la maison svizzera ha lanciato anche una Rolex Gallery, un’esperienza permanente dedicata alla “storia del cinema” che si articolerà in più stanze situate al terzo piano del museo. La maison dalla corona presenterà installazioni speciali che riveleranno molti aspetti segreti del red-carpet, tra cui tecnologia, artisti, storia e impatto sociale.
La presenza di Rolex è davvero solo la ciliegina sulla torta di questo nuovo museo. Progettato dal famoso architetto Renzo Piano, questo centro per gli amanti del cinema si estende su 15 mila metri quadrati e comprende una serie di gallerie, due teatri, uno studio educativo e alcuni spazi pubblici.