Isolati, ai confini del mondo. “I posti che ti lasciano a bocca aperta, quelli che ti tagliano il fiato, sono spesso i meno confortevoli, amichevoli e accoglienti. Ma è proprio così che si fanno i viaggi più belli”, è il mantra del guru dei viaggi Tony Wheeler, fondatore di Lonely Planet.
Sono tanti i posti remoti dove fuggire dal caos delle città, votati a silenzio, calma e spazi aperti. E spesso, in questi posti lontani da tutto, troviamo hotel e resort mozzafiato.
Come il Singita Lebombo Lodge, in Sudafrica. Ispirate ai nidi delle aquile, appollaiate sulle aspre pareti rocciose che circondano il fiume N’wanetsi, le quindici esclusive suite ammiccano allo stile delle case sugli alberi, per creare alloggi defilati e ricercati, con ogni comodità. Puntando su un approccio olistico al safari, i viaggiatori vengono intimamente coinvolti nella natura selvaggia del Kruger National Park. Si soggiorna all’interno della riserva, in una tenuta privata, dove la distesa desertica è interrotta solo da giganteschi alberi di euforbia e animali selvatici. L’ideale per avvistare esemplari liberi e specie rare.
Il Four Seasons Tented Camp Golden Triangle è situato nel magico punto d’incontro tra Thailandia, Myanmar e Laos ed è circondato nel paradiso rigoglioso di Chiang Rai. Questa terra un tempo cruciale per il commercio dell’oppio nel Triangolo d’Oro, ora è un luogo pieno di suggestione. Il magnifico resort ospita quindici tende di lusso, che ricordano le spedizioni avventurose del XIX secolo. Ogni giorno dal Four Seasons resort si parte per affascinati esperienze, dal trekking con gli elefanti nella giungla di bambù alla gita alla scoperta del Mekong.
Su un isolotto canadese troviamo l’hotel Fogo Island Inn progettato da Todd Saunders che omaggia l’architettura tradizionale, con una struttura sorretta da palafitte in acciaio, che s’incastrano tra le rocce della scogliera. Ci si arriva solo via mare. Oltre alle ventinove stanze, tutte affacciate sull’Oceano Atlantico, l’edificio ospita una galleria d’arte, un ristorante, una biblioteca, una palestra e un cinema. E tutt’intorno l’inospitale bellezza nordica offre paesaggi da fine del mondo.