Immersi in un mondo saturo di tecnologia, social network e fake news, siamo abituati a non dare molto colto alle leggende metropolitane o alle dicerie ad esse annesse. Il tempo oltre ad essere sovrano, ribalta molte volte le nostre aspettative o l’idea che ci eravamo creati su un determinato fatto.
Non più leggenda, ma pura realtà anche nel caso della Wii in oro 24 carati che è stata inserita tra gli annunci della piattaforma Ebay e che ha confermato quindi l’esistenza della leggendaria console. Quest’ultima era stata realizzata dallo studio PR come regalo per la Regina Elisabetta nel maggio 2009, al fine di promuovere il videogame Big Family Games. Una scelta un pò azzardata ma ben pensata. Infatti, Elizabeth era stata in precedenza immortalata con il nipote William mentre si divertivano a giocare a bowling con la console regalata da Kate Middleton.
L’azienda non poteva certo donare alla regnante una classica Wii acquistabile in tutti i negozi di elettronica e scelse quindi di realizzarne una irreplicabile e introvabile placcata oro. La sovrana non apprezzò il dono, il quale non rimase neanche un giorno all’interno dei salottini reali. Non si ebbero più notizie in merito alla console e gli appassionati di videogames, anno dopo anno, si sono interrogati sulla reale esistenza o meno dell’oggetto.
A distanza di 12 anni, la Wii dorata è tornata protagonista, non tra le sale reali di Windsor ma sulla piattaforma di vendita online Ebay con un valore di 250.000 euro. Il fortunato collezionista è Donny Fillerup di origini olandese che ha scelto di organizzare l’asta al fine di poter comprare una villa di proprietà.
Lui stesso dichiara di non essere mai stato benestante ma che comunque non avrebbe mai voluto venderla, se non inserendola in un museo sulla rarità dei games che lui stesso avrebbe inaugurato. La sua idea però nasce dal desiderio di sapere quanto una persona offrirebbe per accaparrarsela.
La Wii è dotata di un firmware 3.2E, su di essa è salvato l’username Thq e mostra anche qualche segno di usura. Ad oggi l’asta sembra non essersi ancora conclusa e, come se il prezzo di vendita non bastasse, vengono anche richiesti 0,83 centesimi per la spedizione.
La vera questione in sospeso risulta invece essere sulle modalità con cui Donny è riuscito a mettere mano sulla Wii dorata della Regina Elisabetta. Questo rimane ancora un mistero.