Alcuni celebri cantanti del secolo precedente sembrano non lasciarci mai neanche dopo la loro scomparsa. E’ il caso di Elvis Presley acclamato dai suoi fans e non solo come il “Re del Rock’ n’ Roll” che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
Dal 27 marzo sarà battuta all’asta la chitarra Hagstrom Viking II che la star suonò durante The ’68 Comeback Tv Special andato in onda il 3 dicembre 1968, anno in cui tornò sui palcoscenici dopo un periodo dedicato alla cinematografia. Quello che rende unico questo cimelio musicale è iconico colore rosso e l’intarsio in madreperla che è anche comparsa sull’album “From Elvis in Memphis” del 1969 e che ha segnato quindi il ritorno di Presley nel mondo della musica.
“Ho sognato di vendere questo iconico pezzo di storia per tutto il tempo che posso ricordare. Questa chitarra ha avuto un ruolo così significativo nella carriera di Elvis e il mondo lo ha proclamato ancora una volta come il «Re», dopo la sua indimenticabile performance. Insieme a molti altri manufatti eccezionali come le bobine di film originali di Woodstock, le iconiche auto di film e TV, nonché altri oggetti del mondo della musica e dell’intrattenimento, questa chitarra si distingue davvero come uno degli oggetti storici più importanti che abbiamo avuto privilegio di vendere” dichiara Dame Brigitte Kruse, la fondatrice di Kruse GWS Auctions che metterà all’asta la chitarra.
L’offerta più alta attualmente registrata è di circa 230 mila euro ma si prevede un ulteriore aumento verso la fine della battuta d’asta. Chi sarà il fortunato acquirente della Hagstrom Viking II? Lo scopriremo presto, ma quello che è certo è che avrà con sé un pezzo di storia che fa invidia al mondo.