Da oltre 50 anni impegnato nella realizzazione di yacht di lusso dalle elevate prestazioni tecnologiche, il Gruppo Azimut|Benetti, tra le più grandi società private del settore nautico, porta avanti da sempre con responsabilità e passione una strategia produttiva rivolta anzitutto alla sostenibilità. Un impegno che si traduce nel meticoloso controllo della catena di fornitura, nell’applicazione di processi sempre meno impattanti per lo smaltimento degli yacht e in numerose iniziative benefiche a sostegno di associazioni che mirano a ridurre l’impatto del comparto sull’ambiente, come Blue Marine Foundation e Water Revolution Foundation.
Una devozione che trova una nuova conferma nella recente partecipazione del Gruppo al Progetto Paint-it, un’interessante ricerca portata avanti in questi mesi da un tavolo internazionale di esperti che, grazie al sostegno dell’Unione Europea, hanno contribuito allo sviluppo di alcune particolari vernici antivegetative atossiche dall’elevata sostenibilità ambientale in grado di impedire qualunque dispersione in acqua di biocidi, solitamente inevitabile in presenza di rame e altri simili organo-metallici. Non solo eliminazione di biocidi ma anche minori attività di manutenzione dello scafo con conseguente riduzione di gas serra, energia e rifiuti.
Sebbene sia stata progettata per il settore navale non è comunque da escludere il suo utilizzo anche nel campo edile o negli impianti di trattamento delle acquee reflue e in assoluto in ogni struttura che entri in contatto con l’acqua, per preservarne flora e fauna.