Giorgio Armani è stato uno dei designer più attivi durante il periodo del lock-down e,inoltre, ha anticipato per primo la gravità della pandemia scegliendo di dar vita al primo fashion show senza pubblico nel febbraio 2020.
Nella nuova collezione autunno-inverno 2021-2022 si nota la coerenza stilistica del brand nel gusto semplice naturale dell’eleganza. La riflessione dello stilista sui codici estetici viene approfondita e tradotta in capi dallo stile urbano ma con dettagli notturni.
Un’attitudine fluida, disinvolta ed elegante resa comunque pop dai colori. L’armonia e l’eleganza delle forme si uniscono ad una vocazione eclettica, metropolitana e dinamica dagli arguti dettagli. L’impronta stilista degli anni ’80 di Giorgio Armani risulta concretizzata ma c’è comunque il desiderio di renderla attuale attraverso segni grafici su stampa o ricamati, ma sopratutto tramite le geometrie colorate che rimangono comunque attorniate dal nero elegante degli abiti.

Emporio Armani FW21-22
I maxi cappotti, i blazer soft e le giacce mini ricordano l’attitudine del mondo sportivo. L’unione di diversi tessuti e tonalità cromatiche rendono disinvolta la collezione donna, impreziosita da scarpe con il tacco basso caratteristico del brand e piccole borse.

Emporio Armani FW21-22
Per la collezione uomo invece, lo stilista predilige la morbidezza tradotta in uno stile sportwear ma comunque elegante. Le giacche in pelo risultano ampie mentre i cappotti di maglia avvolgono perfettamente le silhouette dei corpi. La libertà di movimento è garantita dalle forme e dalle linee dei capi che si trasformano nella versione notturna in abiti in velluto nero.
Colore ed energia attualizzano il brand senza tempo di Giorgio Armani.