Gli anni ’50 furono un periodo turbolento. Dopo la seconda guerra mondiale, molte nazioni hanno goduto di una rapida ripresa economica e sociale. Il tutto si è riflettuto anche sui segnatempo dell’epoca, che combinavano design classici con quadranti innovativi. Il Freccia d’Argento, lanciato da Longines nel 1956, è un orologio che rientra in questa categoria.
Cinquant’anni dopo, la maison, ha deciso di riproporre la linea, aggiornandola in chiave moderna.
Il design dell’originale Freccia d’Argento è così forte che Longines ha apportato pochissime modifiche. Con un diametro di 38,5 mm l’orologio ha un aspetto elegante, ma la sua semplicità gli impedisce di diventare eccessivamente classico. Il merito di ciò va anche al design audace degli indici delle ore e dei minuti.
Il nome dell’orologio è stato il risultato di un concorso interno, a cui hanno partecipato 450 dipendenti. Alla fine, fu selezionata Freccia d’Argento, un sottile riferimento alle auto da corsa della Mercedes, che spopolavano in quel periodo.
Sul fondello, Longines posizionò l’immagine di un aereo supersonico che volava attraverso le stelle. Il tutto si può trovare anche sul modello attuale.
Sebbene il suo design possa avere più di mezzo secolo, chiaramente la sua tecnologia è stata aggiornata.
Il nuovo Freccia d’Argento è dotato del calibro L888.5. Questo movimento automatico è composto di una spirale in silicone, che aumenta la precisone e la resistenza. Non è un caso che Longines offra una garanzia di cinque anni sull’orologio.
Anche il vetro è stato migliorato, grazie all’aggiunta di un vetro zaffiro a forma di scatola, che presenta un rivestimento antiriflesso multistrato.
Per il cinturino, la maison è tornata all’essenziale, optando per una pelle marrone liscia senza cuciture, per sottolineare l’aspetto dinamico e felice di quel periodo.
LEGGI ANCHE: