Grazie alle recenti collaborazioni siglate tra alcuni grandi brand del Fashion, come Stella McCartney (2017) e Burberry (2019), e The RealReal, il portale per eccellenza della vendita e l’acquisto di beni di lusso di seconda mano, il settore dell’usato ha registrato un notevole incremento di partecipazioni.
The RealReal ieri ha confermato questo trend qualitativo siglando una partnership con il brand per eccellenza del lusso fiorentino Gucci, che sfocerà nella creazione di uno specifico e-commerce, grazie al quale sia i clienti sia il brand stesso potranno mettere in vendita i propri prodotti. La scelta di orientarsi verso Gucci è da attribuire alla forte crescita della domanda di rivendita registrata dal marchio, fino al 19%, e anche al suo “forte valore di rivendita per i mittenti, circa 2,3 volte superiore alla media rispetto a tutti gli altri marchi venduti”, ha fatto sapere The RealReal.
Il commento dell’AD di Gucci Marco Bizzarri chiarisce il motivo di questa propensione alla nuova collaborazione: “La crescente popolarità del mercato del resale è molto interessante per noi, e può essere incorporata in un approccio globale alla circolarità che tocca ogni area del business, e arriva oltre i prodotti a fine vita”. Gli fa da eco la Ceo e fondatrice di The RealReal Julie Wainwright: “Insieme puntiamo i riflettori globali sulla rivendita che speriamo incoraggerà tutti i consumatori a sostenere l’economia circolare”.
Già forte di 9 milioni di utenti unici e oltre 8 milioni di prodotti venduti all’anno, per un giro d’affari di circa 500 milioni di dollari, l’auspicio per il portale statunitense è che ora, grazie a questa nuova collaborazione, il suo trend, già decisamente positivo, possa ulteriormente impennarsi.