Cristina Tajani, assessore alle Politiche del Lavoro, Università e Ricerca con deleghe per la Moda e il Design del Comune di Milano, ha inaugurato insieme a Carlo Capasa Presidente di Cnmi, la conferenza stampa della Milano Fashion Week (22-28 settembre). “Milano è una delle prime capitali della moda a presentare delle sfilate fisiche, insieme a un buon numero di eventi digitali. Il Comune e la città sono a fianco della Camera Nazionale della Moda nel supportare un programma ricco di eventi, nel massimo rispetto, per tutti gli attori coinvolti, delle norme sanitarie e di sicurezza” afferma l’assessore.
“Gli scorsi mesi inquadrano una fase di difficoltà senza precedenti per il settore – sostiene Capasa -, che tuttavia ha dato una risposta importante e di sistema. L’edizione della Milano fashion week alle porte vede infatti le grandi maison pronte a fare da traino e a generare visibilità. Il calendario include circa 150 eventi: di questi, oltre 80 saranno classici. Non mancherà ovviamente il rispetto di rigidi protocolli di sicurezza che mettono al centro la tutela della salute di tutte le figure che partecipano alla settimana della moda” conclude il Presidente.
Come sempre la settimana della moda meneghina offre un parterre denso di eventi, come la sfilata di Valentino che tradizionalmente era tra i nomi di spicco della Paris fashion week e che eccezionalmente quest’anno svelerà le collezioni uomo e donna P/E 2021 attraverso una sfilata co-ed.
Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Fendi e Salvatore Ferragamo sono alcuni dei brand che hanno scelto per una sfilata fisica, mentre tra gli eventi digitali più attesi c’è il debutto il 24 settembre di Raf Simons alla co-direzione creativa a di Prada a fianco di Miuccia Prada.
Sabato 26 settembre invece la sfilata co-ed P/E 2021 del brand Giorgio Armani sarà trasmessa integralmente in prima serata su La7. L’evento darà come sempre grande spazio anche agli stilisti emergenti: il 27 settembre si terrà infatti Milano Moda Graduate, kermesse che accende i riflettori sui più promettenti studenti delle accademie di moda di tutta Italia.