Entro la fine dall’anno Amazon sbarcherà nel mondo del lusso. Secondo alcune fonti il colosso di Seattle sarebbe vicino al lancio di una piattaforma dedicata ai grandi nomi delle passerelle. Il format scelto sarebbe quello dell’e-concessions, ovvero una sorta di corrispondente digitale delle concessioni che regola la presenza delle collezioni delle griffe nei departemnet store e nei multimarca di alto livello. Inizialmente la piattaforma sarà online solo negli USA per poi espandersi a livello mondiale.
“Secondo le fonti – si legge su Wwd- Amazon avrebbe contatto griffe controllate da Lvmh e la richiesta sarebbe stata respinta”. Anche perché il leader nel settore del lusso può contare sul proprio e-tailer dove sono disponibili collezioni di controllate che oggi non hanno una loro presenza e-commerce.
Con la sua nuova iniziativa, Amazon darebbe ai brand “il pieno controllo dell’aspetto dei loro store virtuali, con libertà di selezione delle proposte in vendita e delle tempistiche”, ma con la possibilità di poter sfruttare la logistica. La warehouse che servirà la nuova piattaforma sorgerà in Arizona mentre per quanto riguarda l’aspetto promozionale il colloso fondato da Jeff Bezoz ha già stanziato 100 milioni di euro.

Amazon e il lusso
post precedente