Loewe si unisce con Sotheby’s per l’arte artigiana. La nuova collezione, che il brand ha firmato appoggiandosi alla casa d’aste britannica, è una selezione di pezzi d’artigianato creati attraverso le tecniche artistiche più tradizionali. Protagonista principale della collezione è la pentola per arrostire le caldarroste della Galizia: un contenitore in terracotta fatto a mano in cui viene realizzata una serie di fori funzionali al suo utilizzo.
Per quanto riguarda gli accessori, l’arte della tessitura si applica anche alla lavorazione della pelle e della rafia, che impreziosisce pezzi come borse e bracciali ma anche vasi con intrecci e nodi. Sotheby’s inoltre esporrà una selezione di sette vasi decorati con tecniche sperimentali di tessitura dagli artisti Arko (Giappone), Min Chen (Cina) e Laia Arqueros (Spagna). I vasi, realizzati a mano dal maestro vasaio Antonio Pereira e reinterpretati dai tre creativi, verranno esposti accanto ai lotti delle aste di maggio della serie Impressionist, modern e contemporary art tenute da Sotheby’s a New York.
In aggiunta ai pezzi già citati, sono stati distribuiti 84 arrosti castagne agli artigiani spagnoli Idoia Cuesta e Belén Martinez e ai creativi degli atelier Loewe affinché sperimentassero e li reinterpretassero.
La collezione Waves sarà messa all’asta da Sotheby’s il prossimo 12 maggio, ultimo giorno dell’esposizione iniziata sabato. I pezzi di Loewe intanto sono in vendita nell’e-commerce della auction house, primo brand di moda e lusso a distribuire in esclusiva i propri articoli attraverso la piattaforma stessa di Sotheby’s.