E’ difficile dimenticarsi dei modelli Porsche conosciuti e ricordati in tutto il mondo, e le numerose rielaborazioni della stessa, ne sono la conferma. In particolare, la Porsche 911 Generazione 964, caratterizzata da un design semplice, è stato uno dei modelli più amati tra gli appassionati di motori ed è stata infatti rivisitata da molte officine.
Un recente esempio è quello dell’azienda Singer Vehicle Design che ha presentato una versione unica della 911 pensato per un Safari ad alta velocità e rinominata All-Terrain Competition Study, ispirata al mondo del rally e delle competizioni.
Oggi, invece, l’azienda inglese Theon Design ne ha realizzato un esemplare che ripresenta un design già visto negli anni ’90. Ribattezzata Theon Design HK002 è stata realizzata sotto commissione di un cliente di Hong Kong seguito dal progettista Adam Hawley, che ha trasformato una 911 rovinata dal tempo in un gioiellino da strada.
Come prima cosa, il progettista ha riparato i danni sulla carrozzeria dovuti ad alcuni urti e al passare del tempo e utilizzando un’elaborazione 3D, la Porsche ha riacquistato il suo storico splendore. Un mix di richiami del passato e del presente sono rintracciabili rispettivamente nel lungo cofano che deriva da una generazione precedente, e negli specchietti regolabili elettronicamente che richiamano un concept del 2018.
Theon Design presenta un motore moderno disponibile i due versioni: un 3.8 e un 4.0 turbo o aspirato. Nel caso della Porsche HK002 è stato scelto un 3,8 litri da 376 CV e 407Nm di coppia associato ad un cambio manuale con 6 rapporti. Un restauro di lusso che ha richiesto circa 18 mesi e per il quale Theon richiede circa 400 mila euro.