L’avanzare della tecnologia ha permesso all’uomo di effettuare numerose scoperte o semplicemente di rivoluzionare le nostre vite. Capita molto spesso di rimanere stupefatti da ciò che i prodotti hi-tech ci consentono di fare, ma gli stessi esperti ci informano che tutto ciò di cui abbiamo esperienza adesso costituisce solo un anticipo di quello che arriverà nel futuro.
Un recente evento nel mondo della tecnologia avanzata che ha lasciato senza fiato il mondo intero è la presentazione di un videogioco avvenuta a Shanghai, in Cina. Di fronte al The Bund, il complesso di grattacieli che si affacciano sul fiume Huangpu, un gigantesco QR Code composto da 1.500 droni si è innalzato nel cielo per festeggiare l’anniversario del videogioco “Princess Connect! Re: Dive” di proprietà della casa Cygames.
Il QR Code è una sorta di codice a barre che conserva delle informazioni e che possono essere visualizzate inquadrando il codice stesso con la fotocamera di uno smartphone. Questa nuova metodologia è stata fondamentale durante il periodo pandemico in quanto ha permesso di rispettare le norme igieniche sanitarie, come ad esempio avviene nei ristoranti nei quali è sufficiente inquadrare il code per leggere il menù.
La Cina, uno dei paesi più evoluti del mondo, ha recentemente iniziato a utilizzare la tecnologia QR per strategie di marketing e per i pagamenti. Nel caso dello spettacolo avvenuto a Shanghai, gli amanti del videogioco si sono ritrovati sulle sponde del fiume e hanno atteso l’innalzamento in cielo dei droni. In seguito, hanno inquadrato con il proprio smartphone il codice realizzato dal piccolo velivolo che gli ha consentito di visualizzare dei contenuti esclusivi del videogioco e di scaricarlo direttamente sul cellulare.
L’evento è stato organizzato da Bilibili, una piattaforma di intrattenimento leader in Cina che ha moltissimi seguaci e utenti provenienti dalla generazione Z. E’ bastato poco quindi per riunire gli appassionati del videogame grazie all’estrema velocità di propagazione delle news sui canali social e sulle piattaforme digitali.
Non è la prima volta che in Cina vengono usati i droni per la promozione dei prodotti di un’azienda. La casa automobilistica Genesis aveva utilizzato la stessa strategia promozionale, battendo il record mondiale per il numero più elevato di droni utilizzati per un’esibizione simultanea.