La maison Berluti ha scelto l’arte e i colori per raccontare quello che sta succedendo in tutto il mondo ma soprattutto nel settore della moda. Il distanziamento e l’isolamento hanno comportato anche allontanamento sociale che ha causato molte difficoltà durante gli ultimi fashion show trasmessi in digitale costringendo gli stilisti e tutto il loro team a rimodellare il loro lavoro.
La nuova capsule intitolata Living Apart Together realizzata in collaborazione con l’artista Kris Van Assche vuole riflettere proprio su questi aspetti attraverso una sfilata dai richiami artistici che racconta “uno spettacolo virtuale dedicato all’atto figurativo di attraversare i confini” raffigurati dal pavimento e dalla segnaletica del distanziamento che gli indossatori si ritrovano a dover rispettare durante lo show.
L’arte è la forma espressiva scelta per la nuova capsule invernale che caratterizza anche l’espressione degli abiti e racconta di quella fisicità che tutti vogliamo recuperare. Il tocco creativo e colorato dell’artista berlinese scelto da Berluti stratifica le cromie su delle lastre di silicone dei pantaloni, delle giacche, dei cappotti che richiamano la tattilità perduta.
La collezione presenta sia uno stile workwear da giorno, sia uno stile sportswear più casual rintracciabili nei completi color block oppure nelle colorazioni degradé che trasformano gli abiti in vere e proprie opere d’arte adattabili alle fisicità maschile.