Alcuni capi dei brand di alta moda sono destinati ad essere dei must-have nei nostri armadi anche con il trascorrere del tempo. La nuova collezione Diesel x Diesel dell’omonimo marchio ideata in collaborazione con Glenn Martens lo conferma: l’intento del fondatore Renzo Rosso è infatti quello di reintrodurre i capi iconici del brand reinventandoli in chiave contemporanea.
I 24 capi che ne fanno parte sono caratterizzati da un’estetica nordamericana che richiama tutti i viaggi che il team di Diesel hanno fatto alla fine degli anni ’80. I temi principali della nuova capsule sono la Route 66, il college e soprattutto l’immancabile workwear che ha sempre fatto parte del design della Maison.
Tra gli articoli riesumati dall’archivio di Diesel ritroviamo giacche e gilet in pelle con toppe applicate che ricordano i viaggi on the road, cappotti in cotone, misto shearling o lana, i jeans vintage a gamba dritta impreziositi da dettagli leather, camicie, felpe e minigonne per la proposta donna.
Il mood nostalgico e malinconico che si crea ripensando a quegli indimenticabili anni traspare dal progetto della campagna stessa realizzata con immagini surreali e con i Fake Smiles applicati sui volti degli indossatori. Proprio i finti sorrisi dei protagonisti però invitano a ricercare la felicità nel futuro senza dimenticare ciò che è stato nel passato.
Diesel X Diesel guida il marchio verso un nuovo obiettivo che si fonda sulla celebrazione della iconicità e della sua storia multiculturale strettamente interconnessa con il presente.
“Quando sono arrivato in Diesel – dichiara Martens -, Renzo stava lavorando a una collezione unica che unisse la Diesel del passato e quella presente, e fondesse l’eredità del brand nel contesto dell’anno 2021. Ho abbracciato questa visione e sono orgoglioso di aver lavorato al suo fianco in questo progetto che in qualche modo segna un passaggio del testimone che celebra la storia di Diesel, proprio nel momento in cui stiamo entrando in una nuova era”.