“Ho deciso di costruire un percorso lontano dalle scadenze del mondo della moda. Abbandonerò il rito stanco delle stagionalità e degli show per riappropriarmi di una nuova scansione del tempo, più aderente al mio bisogno espressivo”. Con queste parole quasi un anno fa Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, annunciava la decisione di ritirare la maison fiorentina da ogni sfilata programmata, fissando al contrario una serie di tappe indipendenti e spesso imprevedibili.
Una decisione che in autunno si tradusse con enorme successo nella kermesse filmografica GucciFest, durante la quale venne presentata la collezione “Ouverture of something that never ended”, attraverso una miniserie di sette episodi ambientata a Roma.
Quella stessa tendenza oggi trova una nuova conferma. La Maison di Kering ha infatti annunciato che la prossima collezione sarà svelata il 15 aprile con un film d’autore distribuito in streaming in tutto il mondo. La collezione si chiamerà “Aria”, nome scelto come rafforzativo metaforico all’idea di libertà e autonomia perseguita da Michele. Essa sarà la prima ad essere presentata nell’anno del centenario di Gucci, un traguardo importantissimo anche celebrato dalla pellicola di Ridley Scott con protagonisti Lady Gaga e Adam Driver, rispettivamente interpreti di Patrizia Reggiani e del marito Maurizio Gucci.