Lo Show della nuova collezione Autunno-Inverno 2021/22 di Dior, ambientata al castello di Versailles e nel suo parco ombre, è un viaggio che attraversa diverse personalità dell’essere umano.
Dei corpi danzano nell’oscurità e avanzano all’interno delle scale del castello fino a raggiungere la sala degli specchi, mentre due donne stese a terra rappresentano aspetti diversi della personalità.
Quel dualismo, tra l’essere lupo cattivo e cappuccetto rosso, che Maria Grazia Chiuri ha voluto rappresentare attraverso la collezione autunno-inverno 2021/22 di Dior, dedicata al mondo delle fiabe.
La creativa ha chiamato due artiste per raccontare questo mondo: la coreografa Sharon Eyal, che ha accompagnato il passo dei ballerini, e Silvia Giambrone, che ha firmato gli specchi trafitti.
Lo stile invernale Dior suggerisce piccoli abiti grembiule con camiciole candida da Alice nel paese delle meraviglie, maglioncini di pizzo, bar jacket in tweed, cappotti di velluto tridimensionale e dress dalla silhouette 50s coperti da prints camouflage di rose e di mele per moderne Cappuccetto rosso.
Il dualismo tra forza e delicatezza si palesa negli abiti leggerissimi plissé portati con boots stringati fino alla caviglia. Le teste sono tutte coperte da foulard o da cappelli come per difendersi da ogni pericolo esterno. Fino allo scoccare della mezzanotte quando l’incantesimo sarà destinato a finire.