I lavori di ristrutturazione della boutique Brioni nel Bal Harbour Shops di Miami sono finalmente giunti al termine. Dopo un lungo periodo di rinnovamento lo store ha così riaperto al pubblico, offrendosi come tempio di stile e design targati Made in Italy. Il nuovo negozio riservato alla collezione di prêt-à-porter, agli accessori e alle calzature della griffe è stato infatti concepito per combinare l’estetica Art Déco all’artigianalità italiana nel segno dell’accoglienza e dell’armonia.
La facciata del negozio dispone per tanto di alcuni elementi tipicamente italiani, dal marmo “Giallo Siena“, estratto dalle colline toscane, alla finitura in gesso marmorino grigio. Internamente la location si sviluppa su 180 metri quadrati suddivisi in tre macroaree di differente concezione ed ispirazione ma progettate per essere percepite dal visitatore come uno spazio continuo.
La prima e la seconda stanza sono caratterizzate da colori chiari e brillanti, avvolte da pareti lignee e decorate con una serie di mobili italiani e internazionali. Vi sono altresì inseriti numerosi pezzi di Franco Albini, Gianfranco Frattini, Afra e Tobia Scarpa, Michael Anastassiades e persino un tappeto realizzato da M.I.T.A, produttore genovese di tappeti e arazzi intrecciati a mano.
Il passaggio alla terza stanza è evidenziato dal cambio di colori, qui quello dominante è il blu, da cui è tratto il nome dell’area, appunto “Blue Room”. I mobili presenti in sala sono stati realizzati da Angelo Mangiarotti e da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. A completare l’atmosfera un vistoso arazzo realizzato da M.I.T.A. in collaborazione con l’artista Enrico Paulucci.