Ken Scott, il pittore, giardiniere, stilista, arredatore, cuoco, scomparso nel 1991 in Costa Azzurra, ha fatto degli anni Sessanta e Settanta un periodo di colore e di gioia.
La sua figura anticonformista non è mai stata tanto attuale come oggi, infatti non è un caso che un brand importante come Gucci abbia raggiunto un accordo per usufruire nelle sue creazioni.
Ken Scott è un cult per la moda del suo tempo, grazie alle sue fantasie, spesso esasperanti, che hanno rallegrato la moda di quel tempo.
Dal 2019 i migliori disegni e campioni di questo mago dello stile sono entrati a far parte del prestigioso archivio Mantero, uno degli archivi tessili più ricchi e straordinari al mondo, che vanta più di 10 mila volumi, 60 mila foulards delle più prestigiose maison e migliaia di disegni realizzati a mano.
Un’azienda dal valore inestimabile che si è sviluppata nel corso degli anni, grazie alle produzioni quotidiane di più di 100 anni di creatività che le hanno consentito l’acquisizione di archivi tessili francesi, inglesi, tedeschi e americani.
L’“uomo dei fiori” ha lasciato una straordinaria eredità che ha portato Mantero a siglare nel 2020 un accordo con Gucci per l’utilizzo esclusivo di una selezione di pattern dell’archivio e del marchio Ken Scott. Con la visione precisa che l’archivio sia la sorgente d’ispirazione per la nuova creatività.