Un innovativo progetto urbano nato da una visione lungimirante. Si tratta di un piano di riqualificazione urbana, sostenuto da un investimento privato di circa mezzo miliardo di euro da parte della famiglia Bosatelli, che ha trasformato l’ex area industriale Ote a Bergamo. L’iniziativa ha generato un impatto economico superiore al miliardo di euro sul territorio, con la prospettiva di creare 500 nuovi posti di lavoro. Questo è ChorusLife, inaugurato ieri e realizzato dal Gruppo Polifin insieme alle sue controllate, tra cui Costim (Impresa Percassi, Gualini ed Elmet) e Gewiss.
Il progetto rappresenta una collaborazione tra eccellenze locali e italiane, simbolo del Made in Italy che combina innovazione, qualità e sostenibilità. ChorusLife non è solo un esempio unico, ma anche un modello replicabile, secondo la visione dei promotori, che ridefinisce il concetto di sviluppo nell’industria delle costruzioni.
“Oggi celebriamo un risultato straordinario, frutto di anni di impegno e di una proficua collaborazione tra pubblico e privato. Il dialogo costante con le istituzioni locali è stato fondamentale per garantire che ChorusLife non fosse soltanto un’opera di trasformazione urbana, ma una vera e propria opportunità di crescita per Bergamo. Attraverso il lavoro sinergico delle nostre aziende controllate”, ha affermmato Albertini Petroni, Ceo di Costim “siamo riusciti a sviluppare nuove competenze, nuove tecnologie e soprattutto un approccio digitale nella gestione dello Smart District, che ricordo rimarrà interna al Gruppo, che diventerà un riferimento per altri progetti futuri in Italia e all’estero”.
ChorusLife rappresenta un innovativo spazio multifunzionale che include un residence con 74 appartamenti, il primo progetto di build-to-rent nella città di Bergamo. Al suo interno si trova un hotel di categoria quattro stelle superior, con 107 camere, gestito dal prestigioso brand Radisson.
Fiore all’occhiello del complesso è la ChorusLife Arena, una struttura in grado di ospitare fino a 6.500 persone, caratterizzata da facciate rivestite da una “pelle vibrante”, un’innovazione certificata dal Politecnico di Milano e brevettata in collaborazione con l’azienda Gualini, parte del gruppo Costim, che ne ha curato la realizzazione. La gestione dell’arena è stata affidata al leader internazionale ASM Global.
Completano l’offerta una grande spa urbana e un centro wellness di 8.000 metri quadrati, destinati a diventare i più grandi della Lombardia (di prossima apertura), oltre 10.000 metri quadrati dedicati ad attività commerciali e di ristorazione, e una serie di piazze caratterizzate da eleganti arcate.