Polimoda è l’istituto italiano che ha vinto la borsa di studio assegnata dal Gruppo Florence per portare avanti il progetto culturale Le Mani della Moda, iniziativa nata per raccontare la storia dei laboratori artigianali attraverso il punto di vista di giovani talenti nel campo del cinema e della fotografia. Il secondo episodio del docufilm sarà presentato durante la Settimana della Moda di Milano nel settembre 2025.
Il primo episodio di Le Mani della Moda ha seguito la modella e giornalista francese Inès Céline durante il suo viaggio attraverso cinque laboratori toscani di Gruppo Florence. Diretto dal giovane cineasta peruviano Cayetano Garcia Dashurie, il docufilm è stato presentato alla Settimana della Moda di Milano 2024 e ha suscitato l’interesse di diversi festival internazionali, tra cui i Fashion Film Festival di Londra e Los Angeles, dove è stato selezionato tra i finalisti, e il Fashion Film Festival di Istanbul. Il cortometraggio è patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da Altagamma e dalla Regione Toscana.
“Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo de Le Mani della Moda insieme a Polimoda – commenta Attila Kiss, Amministratore Delegato di Gruppo Florence – a cui esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni per il progetto presentato. Un sentito ringraziamento va anche alla commissione, che con grande professionalità e dedizione ci ha supportato durante l’intero processo di selezione. Crediamo fermamente in questo progetto, che nasce per valorizzare le peculiarità delle piccole eccellenze artigiane italiane, la creatività e il saper fare. Per dare un futuro a questi valori lavoriamo su più fronti, con progetti di formazione all’interno delle nostre aziende e con iniziative esterne “adottando” alcune scuole superiori professionali che formano le future sarte e i futuri sarti. Invitiamo i ragazzi nei nostri laboratori per far loro conoscere il mondo dell’artigianato del lusso e offriamo alle scuole i materiali e gli strumenti per migliorare l’efficacia dei corsi dedicati. Il docufilm Le Mani della Moda rappresenta l’evoluzione naturale del nostro approccio, perché vogliamo raggiungere un pubblico sempre più ampio utilizzando uno strumento di grande impatto come il cinema ma anche la fotografia”.
Il progetto di Polimoda è stato selezionato da una commissione tecnica composta da esperti del settore moda, cinema e fotografia scelti dal Gruppo Florence: Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; Stefania Lazzaroni, Managing Director di Fondazione Altagamma; Anastasia Michelagnoli, Project Development Director di itc2000; Tommaso Palazzi, Managing Editor di MF Fashion; Sara Sozzani Maino, Creative Director di Fondazione Sozzani; Diane Pernet, fondatrice di ASVOF Festival; e Roger Tredre, leader del Master in Fashion Communication di Central Saint Martins. La presentazione di Polimoda è stata apprezzata per la progettazione, l’innovazione e la qualità dei portfolio dei candidati, con particolare attenzione alla chiarezza nella definizione del team che lavorerà al progetto, includendo registi, produttori, fotografi, sceneggiatori e scrittori creativi. La commissione ha anche apprezzato la proposta di figure opzionali per il sound design e la grafica.
“È con grande orgoglio che apprendiamo che il nostro istituto ha vinto il prestigioso bando ‘Le Mani della Moda’ – aggiunge Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda – un riconoscimento che celebra l’eccellenza del genio e dell’artigianalità italiana applicata al mondo del fashion. È proprio da Firenze che, nel 1951, grazie a un humus intellettuale, storico e creativo unico, Giovanni Battista Giorgini ha lanciato nel mondo quella straordinaria espressione culturale che oggi possiamo definire Made in Italy. Questo premio, – prosegue – non solo sottolinea il talento e l’inventiva dei nostri studenti, ma evidenzia anche l’importanza della formazione di alta qualità offerta da Polimoda per promuovere e preservare il nostro patrimonio culturale. La moda è un linguaggio universale, capace di unire civiltà e storie diverse, e il nostro impegno come Polimoda è di formare le prossime generazioni di designer e visionari capaci di innovare e valorizzare il Made in Italy. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di rappresentare l’avanguardia nel panorama internazionale della formazione. Ringraziamo tutti coloro che ci supportano in questo percorso e i nostri straordinari studenti, la cui passione e dedizione continuano a ispirarci. Siamo entusiasti di vedere come il loro talento potrà contribuire a costruire un futuro migliore per la moda”, conclude il direttore.