Si rinnova la sinergia tra Cosmoprof, network globale di eventi business to business dedicati al settore beauty, e Cosmetica Italia, voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera. L’amministratore delegato di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, e il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, comunicano l’avvenuto rinnovo fino al 2029 dell’accordo di collaborazione.
“Cosmetica Italia accompagna lo sviluppo internazionale di Cosmoprof fin dalla prima edizione ed è un partner fondamentale per la promozione dell’eccellenza dell’industria cosmetica italiana nel mondo”, ha sottolineato Antonio Bruzzone. “Insieme abbiamo aiutato le aziende di eccellenza del nostro paese ad imporsi a livello mondiale, in un percorso che da 56 anni ci vede protagonisti nei principali mercati internazionali. Ufficializzare la collaborazione è importante per dare evidenza della sinergia di intenti e del comune impegno per la valorizzazione delle industrie e delle attività commerciali degli operatori del settore”.
L’annuncio avviene a conclusione della terza edizione di Milano Beauty Week, iniziativa organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. L’incontro è anche l’occasione per rendere omaggio ad Anna Segatti, la presidente della Forza e il sorriso onlus, scomparsa il 28 settembre, dopo una lunga convivenza con il cancro. L’associazione benefica, patrocinata anche all’interno della Milano Beauty Week con gli eventi benefit Beauty Gives back e Love is in the hair, si dedica dal 2009 alla realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore della popolazione femminile colpita da tumore.
“La cosmetica, primo settore per crescita nelle esportazioni, è un importante volano per l’Italia: l’export, con 8,1 miliardi di euro (+15% rispetto al 2023), si stima crescerà di ulteriori 10,5 punti percentuali nel corso del 2025. I prodotti cosmetici sono ambasciatori del Made in Italy nel mondo, sinonimo di innovazione, elevati standard della produzione, creatività, artigianalità e capacità imprenditoriale. La sinergia con Cosmoprof è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’industria italiana e per il suo riconoscimento internazionale come locomotiva per il nostro Paese: il format tutto italiano del Gruppo BolognaFiere è un elemento chiave per la crescita del business a livello mondiale per le aziende del settore. Sono lieto – ha commentato Benedetto Lavino – che questo accordo venga rinnovato in occasione di Milano Beauty Week, ulteriore prova dell’impegno comune nel diffondere la cultura della bellezza e della cura di sè. Un buon auspicio per proseguire questa partnership a favore di una industria che fa bene al Paese e che lavora incessantemente per il benessere delle persone”.