Dopo New York, Londra e Milano, sarà presto il turno di Parigi di presentare le collezioni moda, in occasione della Paris Fashion Week Primavera Estate 2025 che terrà tutti con gli sguardi incollati a passerelle e schermi dal 23 settembre all’1 ottobre 2024, per un totale di 9 giorni di appuntamenti. Per il suo 50esimo anniversario, la settimana della moda della capitale francese promette grandi emozioni, con i mostri sacri della couture che come ogni anno presenteranno le proprie creazioni, i nuovi inizi tanto (troppo) attesi e tutte le certezze che solo la Ville Lumière sa offrire. 70 sfilate, 38 presentazioni, oltre a innumerevoli party ed eventi disseminati per tutta la città, terranno impegnati appassionati e addetti ai lavori, la cui agenda già sembra non avere più alcuno spazio libero.
I grandi nomi rimangono a Parigi: Dior, Saint Laurent, Chanel, Luis Vuitton, Hermès, Balenciaga, Alexander McQueen, Loewe, Courrèges, Schiaparelli, Junya Watanabe e Comme des Garçons si confermano i capisaldi attorno a cui l’intero calendario si costruisce. A questi, si aggiunge Maison Valentino, il cui cambio di direzione creativa dello scorso 28 marzo si preciserà il prossimo 29 settembre, con il debutto di Alessandro Michele – subentrato all’ex delfino Pierpaolo Piccioli.
Procedendo con ordine, toccherà a Weinsanto aprire i defilé, e sarà invece Louis Vuitton a far calare il sipario su questo entusiasmante, e quanto mai intenso, fashion month. Tutti gli occhi saranno sicuramente puntati sul primo show di Alessandro Michele da Valentino, che prende il posto di Pierpaolo Piccioli e presenterà la sua collezione il 29 settembre dopo una piccola anticipazione regalata ai fan lo scorso giungo, con la pubblicazione a sorpresa del lookbook Avant Les Débuts. Non mancheranno poi i nomi leggendari della moda francese, tra cui Dior, Hermès, Balenciaga, Schiaparelli e Saint Laurent. Grandi aspettative anche per i designer Chemena Kamali, Seán McGirr e Pelagia Kolotouros, ormai giunti alla loro seconda prova rispettivamente da Chloé, Alexander McQueen e Lacoste. Si preparano infine a tornare a Parigi Gabriela Hearst, Ludovic de Saint Sernin e Peter Do.
Tra i grandi assenti in passerella per questa stagione ci sono invece Ludovic de Saint Sernin, Y/Project, che ha appena salutato il direttore creativo Glenn Martens e Givenchy, alla cui guida stilista è stata chiamata l’inglese Sarah Burton.