Vespa si espande nel settore lifestyle con il progetto The empty space. Il marchio storico di Piaggio, che negli anni Cinquanta ha messo sulle sue due ruote la maggior parte degli italiani, parte dal suo heritage legato all’esplorazione e alla libertà di movimento per dar vita all’iniziativa che estende il raggio d’azione del brand su due nuovi fronti. Il primo, quello del fashion con il varo di una capsule summer edit. Il secondo, lo rende protagonista di un takeover di una spiaggia di Paraggi, che verrà customizzata dall’estetica della label.
A seguire il progetto è la divisione Fashion & Apparel, espressione del brand Vespa nel mondo lifestyle, presentata in occasione del bilancio 2023 che ha debuttato ufficialmente a gennaio con il lancio di una ‘varsity jacket’ ispirata alla nuova Vespa 946 Dragon.
Infine Vespa approda anche al mare con il take-over di Paraggi. Una delle spiagge più iconiche di Italia, evocativa di lusso e classe, accoglie il primo Vespa By The Sea, dove il brand porta il suo stile intramontabile e la sua voglia di libertà.
L’avventura di Vespa nella moda è iniziata con Armani nel 2016 per il lancio della Vespa 946 Emporio Armani, accompagnata da una borsa in pelle-bauletto e dal casco, oltre che da una capsule studiata da Armani. Un percorso lifestyle a cui si è aggiunta anche la tappa Dior.
Michele Colaninno, CEO del Gruppo Piaggio, ha commentato: “Ogni giorno è un viaggio nuovo. Questo mi ha fatto pensare a una continua ricerca di nuove mete e di nuovi mondi. È il mio desiderio: dare un futuro a quello che creiamo. Mi piace desiderare che continueremo a guardarci negli occhi, gli uni con gli altri, e che non ci isoleremo in un totale silenzio digitale. È importante riuscire a creare emozioni. Gioia, ricordi, delusioni e successi: sono emozioni che durano nel tempo e ci seguono ovunque andiamo. Oggigiorno è difficile, non impossibile. Sono certo che ci riusciremo perché da sempre Vespa è il simbolo della ri-partenza. Da oggi Vespa è più di quello che era ieri, creando nuove idee“.