Debutta ufficialmente la quarta generazione di BMW X3, uno dei modelli più importanti all’interno della gamma del marchio tedesco. Il rinnovato SUV arriverà sul mercato negli ultimi mesi del 2024, con il listino per l’Italia che non è ancora stato reso noto anche se il prezzo per la Germania partirà da 57.200 euro per salire fino a 82.500 euro a seconda delle versioni.
La quarta generazione della BMW X3 presenta un linguaggio di design completamente nuovo, caratterizzato da linee pulite e superfici generosamente proporzionate. La nuova X3 è più lunga di 34 millimetri rispetto al modello precedente, con una lunghezza complessiva di 4.755 millimetri, una larghezza di 1.920 millimetri e un’altezza ridotta di 25 millimetri, ora di 1.660 millimetri. Queste proporzioni conferiscono alla X3 un aspetto potente e sportivo.
La griglia a doppio rene, ora più grande e con una nuova struttura interna, domina il frontale, mentre i fari a LED con luci diurne a forma di L aggiungono un tocco di modernità. La silhouette è caratterizzata da esuberanti minigonne laterali e una linea del tetto estesa, con passaruota svasati che esaltano la larghezza del veicolo nella parte posteriore. Il lunotto a filo è incorniciato da un lungo spoiler sul tetto e deflettori laterali, contribuendo a un look sportivo e aerodinamico.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo offre un stile minimalista con la plancia dominata dal BMW Curved Display che include lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione digitale e quello da 14,9 pollici del sistema infotainment che può contare sulla piattaforma iDrive 9. Il nuovo SUV offre una dotazione più ricca rispetto a quella del precedente modello che include, tra le altre cose, il climatizzatore automatico a tre zone, i vetri acustici, il Comfort Access, l’azionamento automatico del portellone posteriore, il meccanismo di ripiegamento elettrico degli specchietti retrovisori esterni, il sistema di allarme e il BMW Live Cockpit Plus completo del sistema di navigazione BMW Maps basato sul cloud.
La gamma motori della nuova BMW X3, proprio come sulla precedente generazione, è composta già in questa prima fase da un ampio ventaglio di varianti sufficienti a coprire le necessità di quasi tutti i clienti.
Il listino, in particolare, si apre in basso con il powertrain a benzina mild hybrid a 48 volt meno potente, ovvero la X3 20 xDrive dotata del 2.0 turbo benzina da 208 CV complessivi, un numero sufficiente a farle coprire l’accelerazione da zero a 100 km/h in 7,8 secondi.
Subito sopra, poi, trova posto il primo diesel mild hybrid del listino, ovvero la X3 20d xDrive da 197 CV, valori in questo caso sufficienti a farle coprire l’accelerazione da zero a 100 km/h in 7,7 secondi. Come anticipato, poi, il più potente motore diesel a sei cilindri in linea sarà aggiunto alla gamma nell’estate del 2025.