Rolex presenta due nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona che associano un quadrante in contrasto bianco e nero in madreperla naturale e una lunetta con diamanti taglio brillante incastonati. Queste reinterpretazioni offrono il giusto equilibrio tra precisione e preziosità. Attraverso un raffinato gioco di colori, gli orologi riflettono tutta la gamma di know‑how della manifattura, dall’arte dell’incastonatura a quella della realizzazione dei quadranti. Così facendo, contribuiscono alla leggenda di un modello che si è costruito al ritmo di molteplici variazioni e che invita chi lo indossa a reinventarsi costantemente.
Queste declinazioni realizzate in oro bianco 18 ct esibiscono un quadrante con due colori di madreperla naturale. Nel primo orologio il quadrante è bianco e i contatori sono neri, mentre nella seconda declinazione i colori sono invertiti. La forza dei contrasti, l’intensità delle tonalità e la profondità dei riflessi sono il risultato di un processo di selezione della materia particolarmente rigoroso. Inoltre, i dischi di madreperla sono orientati così da intensificare ulteriormente l’effetto di contrasto.
Negli anni il Cosmograph Daytona è stato declinato in diverse versioni preziose dove l’emblematica scala tachimetrica è sostituita dai diamanti o dalle gemme colorate. Quest’estetica di carattere fa il suo ritorno nelle nuove declinazioni, che esibiscono una lunetta impreziosita da 36 diamanti taglio brillante le cui molteplici sfaccettature danno vita a un bagliore eccezionale.
Entrambe le declinazioni sono dotate di un bracciale abbinato al colore dei contatori: bracciale Oysterflex quando i contatori sono neri e bracciale Oyster quando sono bianchi. Sviluppato da Rolex e brevettato, il bracciale Oysterflex è costituito di due lame metalliche sagomate e flessibili – una per ognuna delle due parti del cinturino – rivestite di elastomero nero ad alte prestazioni. Il bracciale Oyster, sviluppato alla fine degli anni ’30, è un bracciale metallico a tre file che si distingue per la sua robustezza ed è tuttora il bracciale più diffuso tra gli orologi della collezione Oyster Perpetual.
ll Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4131, un movimento cronografo interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Presentato nel 2023, è stato inserito nello stesso anno in questo modello, cui è riservato. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. Il numero di componenti della funzione cronografo è stato notevolmente ridotto, a tutto vantaggio della sicurezza di funzionamento del movimento.