“A seguito del recente annuncio organizzativo riguardante la direzione creativa della maison, Valentino conferma che non presenterà le sue prossime sfilate uomo e haute couture nel giugno 2024″. Con queste parole il brand italiano ha appena reso noto attraverso una nota che non sarà presente alle nuove edizioni della Paris fashion week dove solitamente presenta le collezioni menswear e alta moda.
“La creatività continuerà a guidare l’azienda come pilastro fondamentale, dando forma alle nuove collezioni future sia nel prêt-à-porter femminile che maschile e nell’alta moda, elevando il dna del marchio, i suoi codici iconici e l’impareggiabile patrimonio italiano”, conclude la maison del gruppo Mayhoola e dallo scorso luglio partecipata da Kering, che ne ha rilevato il 30 per cento.
Venerdì scorso Valentino ha comunicato la “decisione congiunta di interrompere la collaborazione” con lo storico direttore creativo Pierpaolo Piccioli. All’allontanamento del designer, alla guida stilistica della fashion house dal 2016, seguirà una “nuova organizzazione creativa” che sarà “presto annunciata”.
Come di consueto, sono affiorati diversi rumours sul successore di Piccioli. Attualmente alcune fonti, riportate oggi da Wwd, sostengono che sarebbe un altro noto stilista italiano a prendere le redini della maison di piazza Mignanelli: Alessandro Michele. L’ex direttore creativo di Gucci ha già collaborato con il CEO di Valentino Jacopo Venturini quando il manager era vicepresidente esecutivo, merchandising e mercati globali presso il brand di Kering.