L’interesse degli investitori internazionali verso l’Italia come destinazione primaria per gli investimenti immobiliari è in costante crescita. Questa tendenza è parallela all’aumento significativo delle richieste di particolari aspetti di design o personalizzazione nelle proprietà oggetto di acquisto. Trend che trova voce e conferma nell’esperienza di Berkshire Hathaway HomeServices, network internazionale di intermediazione immobiliare di lusso.
“Nella scelta di un immobile, come prima o seconda residenza o come investimento, sono diversi elementi che esprimono il lusso. Dal nostro punto di osservazione vediamo che i clienti alto-spendenti, specialmente quelli provenienti dagli USA, sono alla ricerca del connubio perfetto tra lo stile italiano e gli ultimi trend”, dichiara Marina Rizzotto Yakovleva, CEO di Berkshire Hathaway HomeServices Palazzo Estate. “Che sia sul Lago Maggiore, nuova meta di un forte interesse crescente, o sulle coste della Toscana, sono sempre più gli americani attratti dal lusso all’italiana, ma che cercano soluzioni smart e di alta classe”.
Un match che trova terreno fertile soprattutto in una delle stanze più amate al mondo: la cucina, cuore pulsante di ogni casa, che gioca un ruolo fondamentale nel dare forma a come il resto della proprietà viene percepita. In un’epoca in cui le cucine stanno vivendo una metamorfosi, trasformandosi in autentiche estensioni degli spazi abitativi anziché rimanere luoghi puramente funzionali per la preparazione del cibo, emergono nuovi orizzonti di design. Questo approccio abbraccia l’impiego di materiali più raffinati e accoglienti, oltre all’introduzione di opere d’arte e oggetti d’antiquariato. L’obiettivo è trasformare la cucina in un ambiente non solo pratico, ma anche esteticamente affascinante, dove la convivialità e lo stile convergono in una sinergia armoniosa.
Una cucina di lusso, però, è molto più che solo estetica. Ecco perché Berkshire Hathaway HomeServices Palazzo Estate ha raccolto cinque trend dedicati alla cucina delle abitazioni di lusso, commentate dall’architetto Luca Bortolotto.
- Minimalismo
In un contesto sempre più caotico, il minimalismo emerge come l’elemento chiave nel design delle cucine di lusso. Linee pulite e fondamentali espressione di un design nitido e senza tempo. Un ambiente accogliente è ordinato valorizzando sia l’estetica che la funzionalità.
- Sostenibilità e materiali ecologici
Le cucine delle dimore di lusso abbracciano la sostenibilità, adottando ampiamente materiali ecologici e innovazioni eco-friendly. Dai mobili realizzati con legno riciclato a elettrodomestici a basso consumo energetico, questa cucina colpisce per la sua estetica sorprendente ma per il suo impegno verso un futuro più green e sostenibile. Sempre più clienti chiedono eleganza e responsabilità ambientale, lusso consapevole.
- Colori e accenti personalizzati
La cucina si trasforma in un’audace espressione di stile e colori vibranti. Dagli elettrodomestici ai dettagli delle piastrelle, ciascun elemento rappresenta un’opportunità unica colpire l’attenzione. Obiettivo è quello di mostrare la cucina come un capolavoro unico.
- Innovazione Tecnologica
La richiesta dei committenti per gli spazi della cucina è quella di un’armoniosa fusione di tecnologie all’avanguardia. Sono apprezzati i centri di comando touchscreen, con gestione impeccabile di liste della spesa, streaming di musica e televisione e sincronizzazione con altri dispositivi smart home. Gli elettrodomestici “intelligenti” hanno ridefinito l’arte della cucina offrendo controllo remoto e opzioni di fruizione e personalizzazione avanzate.
- Layout aperti
L’approccio aperto e arioso che caratterizza la cucina contemporanea si estende all’integrazione di soluzioni innovative, come i sistemi di ventilazione a scomparsa. Questa transizione verso layout aperti crea un ambiente che si fonde armoniosamente con il resto della casa. In una cucina dove linee pulite e superfici immacolate definiscono l’estetica minimalista, questo sistema emergente con eleganza dalla sua nicchia nascosta è pronto ad aspirare fumo e odori con efficienza silenziosa. L’unione perfetta tra forma e funzionalità per mantenere un’atmosfera ordinata e raffinata.
“La concezione di cucina come elemento unicamente funzionale e nascosto dal resto della casa è ormai lontana. Dal punto di vista estetico e non solo, in questo ambiente, che fa ormai parte del nostro vivere quotidiano, si ritrovano sempre più stili e idee utilizzati per esempio negli ambienti living“, commenta Luca Bortolotto, architetto collaboratore di Berkshire Hathaway HomeServices. “Per uno spazio sempre più conviviale, arrivano finiture quali la carta da parati, di solito associata a stanze come il salotto. Di grande tendenza è l’uso di superfici ad effetto tridimensionale utilizzando pannellature fresate in grado di donare una nuova estetica di design.
Sono finiture esclusive ed innovative in grado di conferire all’ambiente un aspetto raffinato ma allo stesso tempo moderno ed unico nella sua originalità. E a proposito di materiali: sull’onda della ricerca della sostenibilità, grande spazio ai materiali naturali come il legno e il marmo, o a quelli molto resistenti come il gres porcellanato. Una menzione speciale va al fenix, un composto di ultima generazione sempre più utilizzato anche nelle cucine di lusso. Oltre ad avere plurime declinazioni a livello estetico, è resistente a graffi, urti, calore e strofinamento, e si rigenera grazie alla sua termoriparabilità: perfetto per riscoprire la cucina nel quotidiano, mantenendo elevati standard di qualità e funzionalità“.
Gli elementi di lusso, uniti alle ultime tecnologie, possono davvero trasformare la cucina in uno spazio dove funzionalità ed eleganza classica, contemporanea o anche eccentrica si incontrano.