Aston Martin ha deciso di omaggiare la sua iconica race car Vantage attraverso un’inedita collezione dei suoi tre modelli di punta dopo che la versione del 2019 ha siglato ufficialmente il pensionamento della prima celebre generazione.
“Per un collezionista, questo trio di Aston Martin Racing Vantage rappresenta il tributo definitivo a un periodo eccezionale per il nostro brand nelle competizioni sportive internazionali”, ha dichiarato David King, presidente della casa automobilistica inglese, convinto del valore inestimabile di questa collezione.
La Vantage Legacy Collection si compone di tre modelli: la Vantage V8 di classe Gte, ovvero la stessa che ottenne nel 2012, al suo primo anno dal debutto, la vittoria nel Mondiale Fia Wec a Shangai, la Vantage V12 di classe GT3, la stessa che tra il 2013 e il 2018 si impose fra le vetture di riferimento nel campionato British GT, ed infine la Vantage GT4, la prima del trittico a competere in pista, era il 2009. Allo scopo di ricreare le colorazioni originali a ciascuna supercar è stato apposto un nuovo telaio, proponendo così una livrea in prevalenza verde associata ad alcuni elementi in giallo.
Cresce ora l’attesa per conoscere chi sarà il fortunato e facoltoso collezionista che si farà avanti per acquistare l’intero blocco.