Argento vivo, malachite e granito compongono la palette della nuova collezione Primavera – Estate 2024 di maison Hermès, che non rompe il suo silenzio di contemplazione estetica ma che, anzi, sembra ribadire il concetto di quiet luxury fino a trasformarlo in un sussurro di stile.
La direttrice creativa della linea maschile di Hermès, la designer Véronique Nichanian, ha infatti scelto di alleggerire ulteriormente i toni delle sue creazioni, instaurando così un’atmosfera di opache percezioni: cieli nuvolosi e luci chiarissime diventano l’ispirazione per una collezione che trova un punto di incontro tra trasparenze e sobrietà.
“Abbiamo visto trasparenza, leggerezza, estate piena e sovrapposizione di volumi e materiali. Il desiderio di una brezza rinfrescante e una tavolozza morbida che si abbina ai materiali leggeri. Volevo che sembrassero quasi dei gessetti”, spiega Nichanian.
Un gioco di percezioni, di presenze e assenze, che si sintetizza in blazer in tessuto tecnico, pantaloncini cortissimi, doppiopetto di seta o nelle giacche di nylon, capi rigorosamente pallidi e impalpabili; unica nota di colore è apportata dai parka rosa che, come accadrebbe in una giornata uggiosa, illuminano la passerella e dominano l’attenzione di chi guarda.