In un video segnato dalla rielaborazione di BFRND di “Sous le Ciel de Paris” di Édith Piaf, Demna si attiene al mantra dell’inverno 2023 : “l’arte di fare vestiti” è esercitata all’ennesima potenza, e così facendo, assicura che “la moda non possa più essere vista come intrattenimento”.
In quanto tale, “Capital B” si presenta in gran parte privo di espedienti (meno alcune gonne ricavate da asciugamani o felpe rimpicciolite). Invece, l’attenzione si concentra esclusivamente sull’artigianato, le sagome, la storia della Maison e l’eredità di Cristóbal Balenciaga, e mostra che Demna è davvero un designer oltre a un uomo noto per le magliette politicamente informate e i cameo di rapper controversi .
La primavera 2024 è da prendere sul serio, e questo inizia con la location impostata. Il video cattura 10 avenue George V., la casa di Balenciaga nel 1937 e un luogo che ora ospita le collezioni couture della Maison. Le modelle e le muse familiari di Balenciaga si rivelano, uscendo dalla tradizionale porta-finestra dell’edificio sulla strada, mentre altre modelle svolgono le loro attività quotidiane.
Skateboarder, dog sitter, due anziane signore in gita, autisti delle consegne, corrieri, uomini e donne d’affari, acquirenti e ogni altra persona che potresti incontrare in una giornata a Parigi sono esplorati in questa presentazione di Balenciaga in coppia. Tuttavia, così facendo, Balenciaga porta l’attenzione sugli abiti.
È qui che troviamo la raffinatezza Garde-Robe e il prêt-à-porter stagionale, che si scontrano nel design ma si uniscono per un guardaroba coerente di uniformi Balenciaga da giorno a notte. Per la casa, “Il risultato è un’osservazione del movimento metropolitano, fondendo il nesso di Balenciaga con il polso della vita reale in tempo reale”.
Balenciaga esordisce con la giacca Hourglass. La silhouette è classica, i cristobalismi sono esemplificati in gabardine di lana asciutta nera. Questo lusso di fondo definisce l’intera collezione, poiché il look è completato da un dolcevita in cashmere lavorato a coste, una maxi gonna nello stesso materiale in gabardine, leggings pantalone, un nuovo set di occhiali da sole in metallo Invisible Rectangle e la borsa media Hourglass Hinge .
Tuttavia, è in contrasto con elementi giocosi. Ad esempio, c’è la suddetta gonna asciugamano, mentre il Biker Boot visto nella collezione Inverno 2023 è stravagantemente sviluppato in un pantalone, realizzato in pelle spessa con strati di pannelli e imbottiture dalla vita alla punta. Allo stesso modo, il drill di cotone beige e il denim blu si scontrano su un car coat ibrido e creano due pezzi in uno (davanti, formale, e dietro, informale). Gli adesivi che di solito vengono rimossi dal denim vengono invece applicati come accento di marca a giacche oversize, e con il look 35, un cappotto parka viene portato a lunghezze estreme per creare un abito con collo a bozzolo.
Per la sera, poi, arrivano gli abiti importanti, dal disegno minimale e ricami di cristalli, portati con pochette allungate come baguette, a chiudere il cerchio della rilettura dei codici della maison.