La quinta giornata del Festival di Cannes 2023 si è conclusa in un turbinio di scintille, abiti da sera fiabeschi e il grande ritorno di Martin Scorsese, uno dei protagonisti di questa edizione, con il film fuori concorso Killers of the flower moon.
Un cast da urlo, in cui spiccano la presenza di Leonardo di Caprio e Robert de Niro, da molto tempo legato alle produzioni di Scorsese; sul red carpet i due attori hanno optato per due completi da uomo, firmati Giorgio Armani e Alexander McQueen, maison scelta anche dalla collega Salma Hayek Pinault, in viola imperiale e gioielli Chopard.
Sul tappeto rosso, però, Natalie Portman ha rubato la scena, padrona di un’eleganza unica e che l’ha sempre distinta nel mondo del cinema. Per lei era impossibile non optare per Dior e la scelta del Juno Dress è talmente azzeccata da risultare quasi come una seconda pelle per l’attrice: l’abito a corolla si schiude tra perline e riflessi argentati, una combinazione eterea e che risplende tra i flash delle macchine fotografiche e le luci della ribalta.
Anche Armani si è ritagliato un angolo privilegiato sul red carpet, vestendo la bellissima Irina Shayk, avvolta in un abito da sera blu profondo, e Robert de Niro, solenne e autorevole grazie a un completo dal fascino classico e senza tempo.
Rosso Valentino, invece, per Naomi Campbell, che ha sfoggiato un abito sensuale e carico di personalità, realizzato dalla maison guidata da Pierpaolo Piccioli: la combinazione tra il lungo strascico e la serie di cut outs lungo il petto contribuisce a destrutturare un abito dalla silhouette altrimenti prevedibile, e che qui si distingue per originalità.