Bulgari ha scelto Venezia per svelare la sua nuova collezione di alta gioielleria e orologi di fascia alta, Mediterranea. La scelta della Serenissima è un omaggio al ruolo della città come custode della cultura bizantina, simbolo di apertura a culture diverse, che accomuna universi e ispirazioni lontane. Nei secoli Venezia è stata crocevia di influenze mediterranee, palcoscenico privilegiato di innumerevoli incontri e scambi, incarnando perfettamente l’etica eclettica della collezione.
Nata da un’audace creatività e da un’eccezionale artigianalità, la collezione è un caleidoscopio di creazioni di gioielli senza precedenti, traducendo suggestioni sfaccettate raccolte attraverso il tempo e lo spazio. Con Mediterranea , Bulgari mette in mostra l’apice dell’alta gioielleria, ripercorrendo un viaggio immaginario attraverso il Mar Mediterraneo, la culla unica della civiltà, una fonte inesauribile di ispirazione che stratifica molteplici arti, tradizioni e mestieri.
“ Questa collezione di alta gioielleria è un omaggio alla bellezza e all’essenza del Mediterraneo in tutte le sue forme. Per me, essere nella regione del Mediterraneo è un risveglio di tutti i sensi e una vera esperienza ispiratrice. L’architettura, la natura, le persone, vedo la bellezza ovunque. È un melting pot stimolante, dove molte culture e società diverse si sono mescolate e si sono arricchite a vicenda nel corso dei secoli. La nostra ospitalità e apertura mentale sono radicate in questa storia”. — Lucia Silvestri Direttore Creativo Gioielleria Bulgari.
“Con Mediterranea, Bulgari svela le sue nuove collezioni di alta gioielleria e orologi di alta gamma intraprendendo un viaggio epico e coinvolgente che parte da Roma, la città eterna e fonte permanente di ispirazione creativa per Bulgari, fino a Venezia, il principale crocevia di influenze mediterranee dove il L’Impero Romano Bizantino si è fuso con l’Impero Romano d’Occidente per dare vita a arti e architettura inclusive e senza rivali. Con grande onore celebriamo la visione del fondatore Sotirio Bulgari con magnifiche creazioni che rappresentano l’apice dell’identità Bulgari fatta di audace creatività ed eccezionale artigianalità.— Jean-Christophe Babin, Président-directeur general de Bulgari.
Con una splendida mostra nel cuore del mitico Palazzo Soranzo Van Axel, il gioielliere romano condivide un’estetica ricca e accattivante che collega tre mondi distinti, ciascuno associato a una specifica tavolozza di colori. Impollinazione incrociata, eclettismo e sincretismo infondono la collezione Mediterranea in un’accattivante miscela di ispirazioni che collegano culture orientali e occidentali, vibrazioni bizantine e romane, insieme a riferimenti alle spezie nordafricane e alla sontuosa atmosfera barocca del sud Italia.