Per celebrare i caldi mesi estivi e le giornate attive che li accompagnano, Bulgari ha annunciato un intero assortimento di nuovi orologi in alluminio che entreranno a far parte della gamma per il 2023.
Originariamente introdotto nel 1998, il Bulgari Aluminium è la gamma di orologi sportivi del marchio con casse in alluminio e gomma (sebbene Bulgari utilizzi l’ortografia britannica della parola “alluminio” per il nome ufficiale nome dell’orologio).
A parte i colori dei quadranti, i nuovi modelli di cronografo Bulgari Aluminium in bianco e nero sono identici e presentano casse in alluminio da 41 mm (un aumento di un millimetro rispetto alla generazione precedente) che sono dotate di lunette in gomma nera insieme a corone in titanio, fondelli e pulsanti del cronografo a cui è stata data una finitura DLC nera. L’impermeabilità per i nuovi cronografi arriva a 100 metri, ed entrambe le varianti di quadrante sono dotate di cinturini in caucciù nero con inserti in alluminio e sono completati da fibbie in alluminio abbinate. Ad alimentare i nuovi modelli di cronografi in bianco e nero è il Bulgari Cal. Movimento automatico B381, che offre agli utenti un cronografo di 12 ore, un datario alle 4:30 e una riserva di carica di 42 ore.
Mentre il Bulgari Cal. B381 rappresenta un nuovo movimento rispetto a quello che si può trovare all’interno dei precedenti modelli Bulgari Aluminium, il layout e la funzionalità sembrano essere gli stessi di quelli esistenti sulla precedente generazione di cronografi.
I due nuovi orologi Bulgari Aluminium che entrano a far parte del catalogo per il 2023 che saranno disponibili questo mese sono il duo di modelli blu ispirati all’isola italiana di Capri. Disponibili in formato ora e data o cronografo, i nuovi orologi Bulgari Aluminium Capri Edition sono entrambi dotati di casse da 40 mm dotate di lunette in gomma blu insieme a corone e fondelli in titanio con finitura DLC nera. Proprio come i modelli Bulgari in alluminio di produzione standard, entrambi i nuovi orologi Capri Edition sono dotati di cinturini in caucciù con maglie in alluminio integrate, sebbene i cinturini appaiano in una tonalità di blu scuro anziché in nero per completare i quadranti e le cornici blu.
Entrambe le versioni con data e ora e cronografo del Bulgari Aluminium Capri Edition presentano lo stesso stile del quadrante che mostra un motivo a gradiente verticale che sfuma dal blu chiaro al blu scuro, insieme a lancette e indici rifiniti in blu. Mentre il modello a tre mani è alimentato dal Bulgari Cal. B77, il cronografo riceve il Cal. B130, sebbene entrambi i movimenti siano basati su progetti ETA e offrano riserve di carica di circa 42 ore. Inoltre, entrambi i modelli Bulgari Aluminium Capri Edition saranno prodotti in edizioni limitate di 1.000 pezzi, ed entrambe le versioni presentano incisioni sul fondello che raffigurano le famose formazioni rocciose dei Faraglioni che sporgono dalle acque che circondano la costa di Capri.
Per quanto riguarda i prezzi, la nuova generazione di cronografi Bulgari in alluminio di produzione standard con quadranti bianchi o neri sarà accompagnata da un prezzo al dettaglio ufficiale di 4.640 Euro, mentre la coppia di nuovi modelli Capri Edition costerà 3.350 euro e 4.800 euro rispettivamente per il modello a tre lancette e per il cronografo.
Sebbene nessun orologio Bulgari possa essere esattamente considerato economico, la serie Bulgari Aluminium è composta dai modelli in assoluto più convenienti attualmente disponibili e rappresenta il punto di ingresso nel catalogo contemporaneo del marchio.