La Loggia di Palazzo Giureconsulti diventa un teatro di delicatezza e sensibilità, valori fondamentali della nuova collezione di Antonio Marras, dal nome La bellezza ritrovata, che il designer ha presentato in occasione della Civil Week promossa dalla città di Milano.
La sfilata, organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie in collaborazione con L’Oréal Italia, La Roche-Posay, L’Oréal Professionnel Paris e con la partecipazione di ACTO Lombardia, La Forza e il Sorriso Onlus, Go5 Per mano con le donne Onlus, si è rivelata un’occasione per esplorare il concetto di bellezza e per celebrare le storie delle modelle in passerella, trenta donne fragili ma tenaci, di un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e caratterizzate da un’eleganza innata; diciannove di loro sono pazienti con diagnosi oncologica, e grazie al loro corpo raccontano una bellezza capace di resistere a qualunque dolore e ostacolo.
“Questo evento ha una genesi molto interessante. Mi sono fatto inviare dei capi come camicie, giacche e gonne che avessero un significato per le donne che hanno partecipato alla sfilata. Li ho tagliati, smembrati, ricuciti su delle tuniche nere”, ha dichiarato Marras. “Ogni abito racconta una storia, racconta un pezzo di vita e una rinascita. C’è un prima o un dopo rispetto a questo momento. La vita è sempre costellata di momenti diversi e alterni e questo evento racconta veramente un pezzo di vita, di sofferenza che sfocia nella gioia, nell’amore e nella possibilità di rinascita”.
35 capi, con silhouette portabili e diversificate, che compongono così un armadio di tute, vestiti e camicie in blu, rosso e bianco, la palette ricorrente dell’intera collezione; gli abiti, inoltre, sono attraversati da frasi che hanno segnato la vita delle modelle: “Piombo sulla mia pelle”, “Ho vinto”, “Serviva colore per affrontare la terapia”.
In merito, Marras aggiunge: “Ho chiesto a queste donne di regalarmi un abito e delle parole. Abbiamo preso questi elementi, li abbiamo “smembrati” e sono diventati quasi delle cartine geografiche dove ritrovare le tracce delle loro esistenze, del loro dolore per riscoprire speranza e bellezza”.
Ospite d’onore è l’attrice Federica Fracassi, che ha omaggiato le donne presenti all’evento raccontando le loro esperienze e che le ha accompagnate nel corso di tutta la sfilata, seguendole a sua volta in passerella.





