Derivata dalla showcar Tavascan, svelata al Salone di Francoforte del 2019, Cupra Tavascan è un Suv coupé 100% elettrico che rappresenta una svolta nel percorso di elettrificazione del brand, visto che incarna la visione elettrificata del marchio.
L’auto in questione, progettata e sviluppata a Barcellona, verrà prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, e sarà disponibile sul mercato dal 2024, con l’obiettivo dichiarato di vendere oltre 70.000 unità l’anno.
Esteticamente, la Tavascan presenta un design muscoloso nel quale spiccano i fari LED Matrix all’anteriore, con firma luminosa a tre triangoli, mentre l’abitacolo si contraddistingue per la caratteristica spina dorsale e per le sottili prese d’aria. Il SUV Coupé si potrà avere con cerchi da 19 a 21 pollici caratterizzati da un design pensato per ottimizzare l’efficienza aerodinamica. Questo modello sarà offerto nelle colorazioni Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Urano Grey, Hypernova Red e Centry Bronze Matt.
Due varianti le varianti di potenza che saranno disponibili: 286 CV e 340 CV, con la versione più potente, alimentata da 2 motori elettrici, forte della trazione integrale.
Per quanto riguarda gli interni, dietro al volante troviamo il display della strumentazione digitale da 5,3 pollici in cui saranno mostrate le principali informazioni di marcia. Centralmente, invece, spicca un display touch da 15 pollici del sistema infotainment vero e proprio da cui è possibile gestite tutte le principali funzionalità della vettura.
Grazie al pacco batterie da 77 kWh, l’autonomia massima è di circa 550 km.