Come ultima novità per il 2023, Breguet ha ampliato la sua collezione Classique con un paio di nuovi orologi calendario perpetuo in oro massiccio. Come suggerisce il nome, la serie Breguet Classique è una gamma di pezzi eleganti e dallo stile classico, con modelli che vanno da semplici pezzi a tre lancette ad altri che mostrano stravaganti incastonature di gemme o complicazioni di alto livello.
Proposti in oro bianco o rosa e abbinati a eleganti quadranti argentati guilloché, i nuovi orologi Breguet Classique Quantième Perpétuel 7327 sono decisamente della varietà successiva e offrono una versione raffinata e tradizionale di una delle complicazioni più apprezzate dell’orologeria.
Disponibile in oro rosa 18 carati come ref. 7327BR/11/9VU o in oro bianco 18 carati come ref. 7327BB/11/9VU, entrambe le versioni del nuovo presentano la stessa cassa rotonda che misura 39 mm di diametro per 9,13 mm di spessore, con una sottile lunetta lucida e la fascia testurizzata caratteristica della collezione lungo il lato del suo caso. I cristalli di zaffiro sono montati sia sul lato quadrante dell’orologio che sul fondello con display a scatto, mentre l’accesso al movimento è garantito da una corona di carica firmata a ore 3 insieme a una serie di piccoli pulsanti che si trovano leggermente incassato nel lato della custodia.
Nonostante le diverse tonalità di oro utilizzate per le loro casse, entrambe le versioni del nuovo Breguet Classique Quantième Perpétuel 7327 sono dotate dello stesso quadrante argentato guillochoé che presenta indici delle ore in numeri romani neri e un motivo diagonale Hobnail Claus de Paris al centro della sua superficie.
Allo stesso modo, entrambe le versioni del Classique Quantième Perpétuel 7327 sono dotate dello stesso set di lancette azzurrate, con la lancetta delle ore e dei minuti che appare nella tipica forma in stile Breguet del marchio, mentre il resto delle lancette sono semplici sottili aghi blu. Tuttavia, sebbene entrambi i modelli siano dotati dello stesso quadrante e delle stesse lancette, la versione in oro bianco riceve un cinturino in pelle di alligatore blu, mentre l’edizione in oro rosa riceve lo stesso tipo di cinturino in marrone ed entrambi i cinturini sono dotati di fermagli pieghevoli nelle rispettive sfumature di oro 18 carati per abbinarsi alle casse dei loro orologi.
Ad alimentare il nuovo duo di orologi Breguet Classique Quantième Perpétuel 7327 è il movimento automatico Calibre 502.3.P. che funziona a una frequenza di 21.600 vph (3 Hz) con una riserva di carica di circa 45 ore.
Caratterizzato da una spirale in silicio e un solido rotore in platino, il design decentrato del meccanismo a carica automatica aiuta il Cal. 502.3.P raggiungono uno spessore di soli 4,5 mm, che è il fattore chiave che consente ai nuovi orologi Classique Quantième Perpétuel 7327 di avere un’altezza complessiva di poco superiore a 9 mm.