Le tendenze del Salone del Mobile 2023 delineano un settore del design particolarmente interessato ai temi del benessere e della sostenibilità, che antepone a qualunque creazione artigianale un’attenta ricerca dei materiali, dei possibili metodi di produzione e della durabilità degli oggetti.
Al centro di ogni processo creativo troviamo la natura, protagonista dei materiali e dell’estetica di ogni pezzo di design, e che all’interno delle installazioni si articola in legno e pietra come materiali principali e in tessuti come cotone, velluto, lana, iuta; le dimensioni e le trasparenze sono invece amplificate da un complesso gioco di vetro e metalli.
Una filosofia che non soltanto valorizza relax ed ecologia, ma che rielabora il concetto di spazio abitativo e il ruolo dell’arredamento. Per esempio, l’esterno di una casa si trasforma in una nuova area domestica, capace di influenzare e inglobare su stanze interne più tradizionali, mentre l’importanza data ai materiali a chilometro 0 è amplificata.
La palette di questo Salone è, coerentemente, di ispirazione naturale: tonalità tenui, ispirate alla terra e alla mite stagione primaverile, e che giocano tra contrasti caldi, che ricordano la luce solare, e giochi di trasparenze.