Gucci Continuum è ora online sulla piattaforma di Vault, accessibile su Gucci.com, e rappresenta la nuova iniziativa di moda circolare lanciata dalla maison italiana del Gruppo Kering.
La filosofia del progetto è semplice: recuperare capi d’archivio del passato di Gucci e dare loro nuova vita, garantendo così un recupero e una rielaborazione creativa continua dei capi che hanno fondato l’identità sartoriale del marchio.
“Il nostro obbiettivo è prolungare la vita dei pezzi d’archivio di Gucci e delle sue scorte dormienti di tessuti, invitando marchi, artisti e designer a inserirli nei loro progetti futuri, riducendo così gli sprechi e incoraggiando la circolarità attraverso il rapporto virtuoso tra creatività e una produzione illuminata“, ha spiegato in una nota la maison.
Tra i partner creativi che hanno collaborato alla realizzazione di Gucci Continuum troviamo la stilista italiana Alice Pons, il produttore americano di abbigliamento militare Alpha Industries e il suo distributore, Slam Jam, la label Call of the Void, il marchio Collina Strada, DRx Romanelli, brand del designer californiano multidisciplinare Darren Romanelli, e Vans, brand skate del gruppo VF Corp.
Al progetto hanno anche contribuito la griffe svedese Rave Review, specializzata in tappezzeria e tessuti, la connazionale Hodakova di Ellen Hodakova Larsson, esperta nella realizzazione di abiti con vecchie cinture di Gucci, il brand giapponese Proleta Re Art, maestro del jeans patchwork, e la label francese EgonLab.